Un telefono è “per sempre”: arriva l’HTC Diamond

Spread the love

Dopo il successo del modello Touch, l’HTC, azienda asiatica leader nella produzione di palmari e smartphone con sistema operativo Windows Mobile, lancia HTC Diamond, entrando in diretta concorrenza con la Apple, nel campo I-Phone.

Il packaging è uno dei più interessanti e affascinanti mai creati, un prisma con coperchio lucido in nero. Aperta la confezione, il Diamond si nota in tutto il suo splendore e gli accessori sono posti in uno scompartimento: auricolare, Cd-Rom con software a manualistica, un cavo USB per la connessione al Pc, un pennino di ricambio, un caricabatteria compatto ed una pellicola salvaschermo.

I punti di forza di questo meraviglioso oggetto sono, innanzitutto, il colore nero ma anche l’assenza della tastiera e le linee del telefono. Oggetto di grande attrattiva che ha però un piccolo difetto, come tutti gli altri touch screen, e mi riferisco alla facilità che ha di graffiarsi e sporcarsi con le dita. E’ un telefono molto maneggievole, il touch screen risponde bene sia con il pennino che con le dita, ovviamente serve un pò di tempo per adeguarsi alla nuova tecnologia, per acquirenti esordienti.

La novità più evidente è la presenza del sistema operativo Windows Mobile 6.1 rivestito di interfaccia grafica denominata Touch Flo 3D, che rende l’uso del telefono molto facilitato: mostra l’anteprima degli sms e della e-mail in entrata, la rubrica ma anche la multimedialità con scorrimento degli album musicali, molto somigliante ad Apple (I-phone; I-Tunes).

Il display touch screen, grande 2.8 pollici, risoluzione 640×480, pixel a 65.536 colori e ancora, funzionalità come GPRS, EDGE e HSDPA per trasmissione dati, Bluetooth e Wi-Fi, GPS, fotocamera a 3,2 megapixel con autofocus, accelerometro, suonerie polifoniche, radio FM con RDS e lettore musicale.

La memoria integrata è di4 GB non espandibile, ma dovrebbe essere uno spazio sufficiente per soddisfare le esigenze dell’acquirente.

Eccezionale la navigazione sul web; il caricamente delle pagine è estremamente veloce e di buona qualità. L’unico neo rilevante è il tempo di autonomia della batteria, problema che comunque affligge tutto il mondo della telefonia. Il prezzo sarà di almeno 500 euro, ma saranno soldi ben spesi.