Susanne Klatten, la donna più ricca della Germania

Spread the love

Bella la vita quando si può disporre di un patrimonio quasi illimitato. In questo caso parliamo di Susanne Klatten, 48 anni, imprenditrice tedesca e considerata la donna più ricca della Germania. La rivista Forbes l’ha pure citata tra le 100 donne più potenti del mondo.

Una laurea in marketing e management all’università di Buckingham, una specializzazione con un master in pubblicità a Losanna, esperienze a Londra con la Dresdner Bank, la McKinsey e la banca Reuschel & Co a Monaco. Un grande curriculum., insomma Maggiore azionista della BMW e dell’industria chimica Altana, Susanne però ha dovuto attraversare durante la sua vita una serie di alti e bassi. Scandali, diciamo pure. Uno su tutti: quello a luci rosse che l’ha coinvolta in prima persona.

I fatti: due anni fa la donna è stata ricattata dal gigolò svizzero-italiano Helg Sgarbi – affascinate, occhi blu, alto e un corpo snello da attarrre l’attenzione di qualsiasi donna- intenzionato a diffondere le foto e i video dei loro incontri sessuali. Insomma, per Susan, madre anche di tre figli, la scappatella le è costata cara.

Soprattutto quando ha scoperto che l’uomo con cui aveva intrecciato una relazione sessuale a pagamento lungo tutto il 2007 – si erano conosciuti a Innsbruck e avevano continuato la liasin in giro per il mondo – aveva un passato criminale. E così, prima di trovare la forza di confessare tutto alla famiglia e di denunciare Helg, la donna pare avesse sborsato anche 7 milioni di euro per il silenzio di lui. Tutto inutile. In questa situazione difficile, fortunatamente la famiglia è sempre stata al suo fianco e l’ha perdonata. Marito compreso.

Dicevamo, la donna più ricca della Germania. Susanne infatti, con la madre Johanna e il fratello Stephan, detiene il 46% delle azioni della Bmw. Il suo patrimonio, per intenderci, è stimato oltre 13 miliardi di dollari. E una scappattela, forse, gliela si può anche perdonare.