Mercatini di Natale 2009: dove e quando andare

Spread the love

mercatini di natale
I mercatini sono tra gli appuntamenti della tradizione che più evocano la magia del Natale, tra i più sentiti da grandi e piccini, tra i momenti più intensi delle nostre emozioni.

Tra chioschetti addobbati di luci, musiche natalizie e il profumo delle caldarroste, scegliere i regali per i nostri familiari e amici diventa un rito della comunità, che a partire dal giorno dell’Immacolata Concezione affolla le piazze e le strade.

Un rapido sguardo ai mercatini di Natale più famosi:

Napoli dal 5 al 28 dicembre

In Via San Gregorio Armeno le botteghe degli artigiani presepisti sono aperte pressoché tutto l’anno, ma è a partire dal 5 dicembre che la salita dei pastori entra già in pieno spirito natalizio.

E’ raccomandabile visitare i mercatini con largo anticipo rispetto ai giorni intorno la Vigilia di Natale:
Via San Gregorio Armeno nel periodo natalizio richiama turisti da tutto il mondo e benchè Napoli è abbastanza grande per tutti, quella che è pur sempre una via a stento riesce a contenere la ressa che gremisce le strada.

Sant’Agata di Feltria (PU) dal 4 al 18 dicembre

Che si trasforma nel Paese del Natale, con la casa di Babbo Natale allestita in piazza, il presepe in via Battelli, i zampognari e 2 vere renne.

Bolzano 28 novembre al 23 dicembre

Appuntamento in piazza Walther nelle casette in legno del Christkindlmarkt, tra musica, dolci tipici natalizi come lo zelten.

Milano dal 7 al 10 dicembre

Fiera degli O bej O bej nella zona di Piazza Sant’Ambrogio, con numerose bancarelle e stand di specialità enogastronomiche.

Venezia dal 29 novembre al 23 dicembre

il Mercatino di Natale di Venezia è l’evento della Laguna secondo soltanto al Carnevale, tra bancarelle sparse in città, colmi di doni e di dolci.

Bressanone(BZ) dal 28 novembre al 6 gennaio

E’ insieme a quello di Bolzano uno dei mercatini di Natale più suggestivi e caratteristici dell’Alto Adige.
Imperdibile per le sue sculture di luce.