Marriott International acquisisce Starwood Hotels

Spread the love

La grande catena alberghiera Mariott International acquisisce Starwood Hotels & Resorts Worldwide e crea il più grande gruppo alberghiero del mondo che riunisce ben 5.500 strutture di ospitalità di lusso in tutto il mondo.

marriott international paris

Del nuovo gruppo fanno parte, oltre a moltissimi marchi minori, nomi del calibro di Sheraton, Westin, St.Regis, Courtyard, Ritz-Carlton e Fairfield Inn. Questa gigantesca operazione di fusione ha dato vita ad un vero e proprio colosso che detiene il controllo di più di un milione di camere in ogni angolo del globo.

Arne Sorenson, che è l’amministratore delegato e presidente di Marriott, ha parlato della nuova intesa appena siglata affermando che si tratta di

“un’opportunità per creare valore e rafforzare la nostra competitività in un mercato in rapida evoluzione.”

Una mossa finanziaria colossale e assai astuta che colloca il brand Marriott ai vertici dell’offerta alberghiera mondiale. L’operazione è costata 12,2 milioni di dollari ma ha permesso di sbaragliare l’ultimo baluardo di concorrenza, considerando che al momento il monopolio dell’offerta di hotellerie di lusso è in mano al grande gruppo.

Gruppo che ha dimostrato una sensibilità notevole verso i propri clienti visto che all’indomani degli attacchi terroristici a Parigi del 13 Novembre ha annullato tutte le spese di cancellazione per i suoi hotel parigini. Chi ha prenota fino al 28 Novembre in uno dei 15 alberghi del gruppo Marriott a Parigi, incluso il lussuoso 5 stelle sugli Champs-Elysees, non subirà penali di cancellazione in caso voglia annullare il pernottamento alla luce delle nuove preoccupazioni per la propria sicurezza.