Lotteria di Capodanno: torna l’appuntamento con la fortuna

Spread the love

5 milioni di euro. Questa la cifra del primo premio della lotteria Italia di quest’anno. tanto bastano per comprarsi una nuova casa, una nuova macchina, farsi qualche vacanza in più e scegliere un investimento tranquillo. I rischi delle speranze connesse al vizio del gioco sono noti.

Ancor meno è conosciuto l’effetto di quei pochissimi fortunati che vedono cambiare la propria vita da una vincita considerevole. Ci sono molti esempi di persone cadute in rovina, ma quello della signora Vivian Nicholson è davvero un monito.

Nel lontano 1961 quando vinse alla lotteria la cifra record di 152 mila sterline (equivalkenti ai 4 milioni di oggi), rispose ai giornalisti e ai curiosi che le chiedevano cosa volesse farne di tutto quel denaro, lei rispose:

Spend, spend, spend!!

Ed è stata di parola. Viv ha perso tutto ha diversi problemi mentali in gran parte dovuti all’alcolismo. E’ vedova di 5 mariti. Insomma sembra che la sua vita abbia assunto una brutta piega proprio a cominciare da quella inaspettata vincita. Perchè?

Non tutti sono in grado di gestire il denaro e quando si ha il controllo bisogna stare attenti agli altri. E’ successo a un signore americano che alla lotteria di Illinois ha vinto ben 20 milioni di dollari. La sua gestione è tsata ottima, generosa ma senza eccessi, senza dimenticare parenti e amici. Ma sua cogliata e il suo amante non erano soddisfatti e hanno pensato di rapiro e poi ucciderlo.

Certe volte ci si mette anche il destino. in Alaska una lotteria con primo premio di 500 mila dolari organizzato da un’associazione in difesa dei diritti delle donne, contro gli abusi sessuali e la violenza è stata vinta da un uomo che è stato condannato 3 volte per stupro. Ma ha promesso di donare 100 mila dollari all’associazione e soprattutto di cambiare vita.

Diventare ricchi può essere davvero pericoloso ma vale la pena rischiare.