Guai a riparare la fotocamera di un lussuoso iPhone 12 con ricambi non originali

di Sonia Pesce Commenta

Importanti raccomandazioni di Apple da prendere in esame a fine gennaio, anche in Italia

Se avete deciso di spendere un discreto capitale per acquistare un iPhone 12, probabilmente vi farà comodo sapere che ne pensa il produttore dei ricambi non originali. Apple nell’aggiornamento iOS 14.4 rilasciato oggi ha introdotto una funzione che invia una notifica di avviso quando non è possibile verificare la fotocamera su un modello di telefono iPhone 12, nel caso in cui venga riscontrata la presenza una nuova fotocamera Apple non originale.

iPhone 12

Cosa ci raccomanda Apple sui nuovi iPhone 12

In particolare, nell’accompagnare tale avviso, Apple ha condiviso un documento di supporto che sottolinea l’importanza di far riparare un iPhone da un tecnico qualificato utilizzando parti originali Apple, con avvisi su cosa può accadere quando viene utilizzata una fotocamera non Apple.

Apple afferma che se una fotocamera di un iPhone‌ deve essere sostituito, è importante rivolgersi a un tecnico certificato perché le riparazioni eseguite da tecnici non certificati potrebbero causare un funzionamento improprio o problemi con la qualità dell’immagine. Anche la sicurezza è un problema, secondo Apple, poiché riparazioni improprie potrebbero potenzialmente lasciare parti allentate che potrebbero causare danni alla batteria.

Un componente della fotocamera non originale può portare a problemi di compatibilità o prestazioni, con Apple che avvisa di diverse potenziali cose che potrebbero andare storte.

  • La fotocamera non mette a fuoco correttamente o le immagini non sono nitide
  • Quando si utilizza la modalità Ritratto, il soggetto potrebbe non essere a fuoco o solo parzialmente
  • Un’app di terze parti che utilizza la fotocamera potrebbe bloccarsi o chiudersi in modo imprevisto
  • L’anteprima in tempo reale nelle app di terze parti potrebbe apparire vuota o potrebbe rimanere bloccata

Le notifiche della fotocamera non originale che Apple ha introdotto in iOS 14 verranno visualizzate su un iPhone 12, 12 Pro, 12 Pro Max o 12 mini se uno di questi dispositivi viene riparato con un componente della fotocamera non Apple. L’avviso di Apple non influirà sulla capacità di utilizzare l’iPhone o di accedere alla fotocamera e l’iPhone rimarrà completamente funzionante.

Non è la prima volta che Apple introduce avvisi quando vengono eseguite riparazioni su un “iPhone” utilizzando parti non originali. Esistono avvisi simili che vengono visualizzati quando per una riparazione viene utilizzato un display non verificato e quando un centro di riparazione utilizza una batteria ‌iPhone‌ non originale.

Staremo a vedere se questa nuova mossa di Apple avrà effettivamente un impatto o meno sugli utenti che dispongono di un iPhone, a partire da quelli di nuova generazione dopo quello che abbiamo raccolto oggi 28 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.