Fondation Louis Vuitton pour la Création: sorgerà un nuovo museo d’Arte Contemporanea a Parigi

Spread the love

Louis Vuitton spiega le vele per un viaggio verso l’arte design già intrapreso da altri brand del lusso:un immenso vascello di vetro trasparente tra il bosco di Boulogne e del Jardin d’ Acclimatation a Parigi.

Finanziata dal colosso francese e diretta dall’architetto statunitense Frank Gehry, la struttura non sorgerà prima del 2012, data la difficoltà che presenta una struttura architettonica in vetro.

Questa è la forma dell’enorme struttura che ospiterà la Fondation Louis Vuitton pour la Création, conoscendo la caparbietà e la grande tradizione vetraia francese, non è difficile prospettare che possano ripetersi “imprese storiche” azzardando un paragone con la Torre Eiffel.

La struttura si erigerà nel parco Jardin d’Acclimatation con una altezza di circa 40 metri per una superficie complessiva di 6mila metri quadrati.

L’interno sarà composto da enormi cubi di vetro in cui troveranno collocazione diverse tra le più importanti opere contemporanee dei maggiori artisti francesi, Takashi Murakami e Richard Prince, nonché le opere della collezione firmata Louis Vuitton, realizzate da Gilbert & George e Jean-Michel Basquiat.

Frank Gehry è tra i più importanti architetti contemporanei e ha già progettato imponenti strutture come Il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, il celeberrimo museo Guggenheim di Bilbao, “la Casa danzante” ovvero la Dancing House a Praga.

Per il progetto della Fondation Louis Vuitton pour la Création intraprenderà una sfida analoga al Guggenheim di Bilbao, ma stavolta non sarà il titanio a costituire il materiale da domare, bensì il vetro, una componente molto più difficile da assemblare nella costruzione di grandi superfici.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 127 milioni di dollari e sarà finanziato dalla multinazionale Moët Hennessy Louis Vuitton S.A. (LVMH), Holding che tra i maggiori marchi include Louis Vuitton, Christian Dior e Givenchy.

L’immenso vascello in vetro progettato da Frank Gehry promette di diventare il punto di riferimento per l’Arte Contemporanea francese in concomitanza del Centro Pompidou. Non resta che attendere.

4 commenti su “Fondation Louis Vuitton pour la Création: sorgerà un nuovo museo d’Arte Contemporanea a Parigi”

  1. Pingback: Fondation Louis Vuitton pour la Création: sorgerà un nuovo museo d’Arte Contemporanea a Parigi
  2. Pingback: Fondation Louis Vuitton pour la Création: sorgerà un nuovo museo d’Arte Contemporanea a Parigi
  3. Pingback: IrisBuzz » Fondation Louis Vuitton pour la Création: sorgerà un nuovo museo d’Arte Contemporanea a Parigi

Lascia un commento