La nuova figura professionale del XXI secolo: i Personal Shopper

Spread the love

personal shopper

Dopo un’attenta analisi, indagini da parte di organi di competenza, richieste da turisti,da catene alberghiere e multinazionali, è venuto fuori che, la gente, molto spesso, ha bisogno di qualcuno che lo sappia indirizzare nelle scelte, ed è proprio qui che avanza la figura del Personal Shopper.

Il Polimoda Consulting, dopo aver preso coscienza di questo fatto, ha preparato per tutti coloro che fossero interessati, un corso di Personal Shopper, che partirà il 21 novembre con una durata di 70 ore e ad un costo di circa 2400 euro.

La nuova figura lavorativa, oramai diventata importante negli Stati Uniti da molti anni, non è incentrata tutta sulla moda, ma sul made in Italy in generale, quindi anche i vari settori di lusso, e settore enogastronomico, formando figure così capaci da soddisfare qualsiasi richiesta le venga fatta.

Nicola Benedettini, responsabile dei corsi multiclient di Polimoda Consulting ha detto:

Il corso per Personal Shopper e’ uno dei nostri corsi di maggiore successo. Il nostro obiettivo e’ quello di formare dei professionisti in grado di soddisfare quelle aziende e organizzazioni che vogliono offrire servizi sempre più esclusivi alla loro clientela. Al di là delle specifiche qualità che un personal shopper deve avere, il nostro corso offre una preparazione per operare sulle mode, sulle tendenze e sui luoghi più significativi a loro votate, ma anche su quelle specificità che sono elementi imprescindibili del made-in-Italy, insegnando competenze a 360° che abbracciano diversi mondi, moda, cibo e profumi con la caratteristica di innovarsi continuamente guardando al mercato.

Anche Alessandra Lepri, coordinatrice didattica del corso ha commentato:

Il personal shopper è una figura nuova, sempre più famosa e ambita tra i giovani, e sempre più ricercata. Richiede una perfetta conoscenza della città in cui si muove, dei negozi che deve selezionare e delle tendenze del momento, coniugando gusto e spirito d’osservazione per capire rapidamente la personalità e le esigenze del proprio cliente. Ma il personal shopper è una figura che travalica la semplice idea di consigliere di moda, è una vera e propria risorsa del made-in-Italy in quanto solo grazie al suo aiuto è possibile andare alla scoperta di quelle boutique del lusso, di quelle botteghe artigiane o di quei particolari negozi di nicchia ricercati e preziosi che solo le grandi città possono esprimere. Il personal shopper ha anche la capacità di allontanarsi dalle logiche di prodotto proprie dei grandi centri commerciali o delle grandi griffe del fashion system universalmente riconosciute, di cui ha comunque una profonda conoscenza, per guidare il proprio cliente alla scoperta di piccole meraviglie artigianali che sono un vero e proprio patrimonio da scoprire