Europa, entra nel mercato del turismo spaziale offrendo una momentanea assenza di gravità.

di Marco Santaniello 1

 L’Europa pianifica di entrare nel fantastico mercato del turismo spaziale offrendo l’opportunità di un’esperienza di assenza di gravità per aumentare i fondi della ricerca scientifica. Novespace, un’unità dell’agenzia spaziale francese CNES si fa principale promotore di questa sperimentazione scientifica utilizzando un Airbus300 jetliner convertito.

Date le ambizioni spaziali dell’Europa, che sta fronteggiando un’innegabile crisi economica, si è dovuto pensare ad un piano: mixare scienza e avventura per una ottima causa quale è la ricerca, riproducendo l’assenza di gravità nell’Airbus, per provare proprio tutte le emozioni che prova un astronauta.

I passeggeri sentiranno il peso del proprio corpo raddoppiato, durante la salita ripida e la discesa, ma proveranno 22 secondi di totale assenza di gravità quando la potenza del motore verrà bruscamente ridotta.
 Il biglietto di ingresso non avrà uno scopo di profitto, come abbiamo accenato, ma servirà a sponsorizzare la ricerca spaziale. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.000 euri, circa 3.900 dollari americani, e si potrà scegliere tra comprare il biglietto per provare l’esperienza di 30 parabole descritte dal Airbus con l’aggiunta del breve tempo di assenza di gravità. Il tutto avrà la durata di 11 minuti.

Viaggi come questi sono, diciamolo pure, economici per provare queste sensazioni che in nessun altro modo potremmo provare; il costo è decisamente una frazione dei 30-35 milioni di dollari spesi per l’ultima missione spaziale. L’unica differenza è il tempo, quei 22 secondi, in cui noi umani possiamo godere dell’assenza di gravità, ovviamente non paragonabile al tempo che spendono gli astronauti sospesi per aria.

Fino a qualche tempo fa era assolutamente impensabile una cosa del genere, che potevamo solo sognare o vedere nei film. Adesso tutto è realtà e magari una cifra così potrebbe anche essere spesa; in fondo esperienze del genere non hanno prezzo.

Zero-G su Yahoo! Video

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.