Ekokook, la cucina ecosostenibile

Spread the love

ekokook3

Se anche voi come me siete amanti di uno stile di vita Eco, oggi vi presento la cucina realizzata dalla Faltazi Lab, chiamata Ekokook.

La cucina è un vero portento, con lei lo spreco diventa una risorsa, così come il gas tossico per l’uomo e ambiente diventerà parte di un riciclaggio.

La struttura è a isola, è ecocompatibile, la parte inferiore compatta i rifiuti solidi (con raccolta differenziata), mentre gli organici diventano concime per gli animaletti che nascono dagli scarichi, inoltre il frigo ha compartimenti stagni che non fanno perdere acqua ed energia, che viene utilizzata per annaffiare le piante e per cucinare, mentre l’acqua filtrata per il forno a vapore e lavastoviglie.

L’azienda che l’ha realizzata ha detto:

Il nostro progetto è basato su quattro elementi essenziali , gestione degli sprechi, salute in cucina, riduzione del consumo energetico e stoccaggio intelligente. Ci concentriamo sui materiali che si trovano tra l’abitazione e le risorse esterne: ogni muro, balcone, finestra, porta o persiana può essere utilizzata come supporto per un’installazione ecocompatibile. Ogni installazione che interagisce con elementi esterni (lo scarico del lavandino, il secchio della spazzatura, etc.), è in grado di produrre un eco-beneficio immediato. Tutta l’aria, l’acqua, il vento e il sole che raggiungono la casa devono essere viste come preziose risorse da catturare e usare