Ekokook, la cucina ecologica di lusso

Spread the love

EkokookIl lusso unito al tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi? Perché no. Anzi, oggi il tema è più che mai attuale se si pensa che oggi un’alta percentuale di spazzatura – tra l’85 ed il 90% – di una famiglia viene generato proprio in questo ambiente.

E allora, per ottimizzare i consumi, il designer Faltazi ha immaginato Ekokook, un concept di cucina eco-compatibile ove, oltre non generare la spazzatura, è capace di ottimizzare la raccolta dei rifiuti.

Nel dettaglio, i solidi vengono raccolti nella parte inferiore e la carta gettata viene distrutta da un apposito sistema che la compatta in piccoli mattoni. L’acqua? Questa viene accumulata e filtrata per poi essere riutilizzata magari in giardino. E ancora, c’è un sistema tutto narturale per lo smaltimento dei rifiuti organici. naturale perché in un cassetto vivono alcuni lombrichi.

Insomma, i costruttori hanno pensato davvero a tutto, soprattutto a invogliare quelle persone che ancora oggi, seppur vogliano fare la raccolta differenziata, spesso si scoraggiano e lasciano perdere. Con Ekokook, invece, non ci sono difficoltà di ogni tipo, a partire dal ricordare il colore di ogni materiale: verde per il vetro, blu per la plastica, rosso per qualcos’altro. Ekokook infatti ha un disegno su ogni sportello esplicativo che ricorda tutti i passaggi da fare affinché si completi nella maniera più corretta l’iter del riciclaggio.

Come spiegano dal laboratorio:

Il nostro progetto è basato su quattro elementi essenziali: gestione degli sprechi, salute in cucina, riduzione del consumo energetico e stoccaggio intelligente. Ci concentriamo sui materiali che si trovano tra l’abitazione e le risorse esterne: ogni muro, balcone, finestra, porta o persiana può essere utilizzata come supporto per un’installazione ecocompatibile. Ogni installazione che interagisce con elementi esterni è in grado di produrre un eco-beneficio immediato. Tutta l’aria, l’acqua, il vento e il sole che raggiungono la casa devono essere viste come preziose risorse da catturare e usare.