Vicenzaoro Choice 2010: dal 10 al 14 settembre 2010

di Giulia Ferri Commenta


Torna il consueto appuntamento di settembre con Vicenzaoro Choice 2010, la Mostra Internazionale di Oreficeria, Gioielleria, Argenteria, Orologeria e Gemmologia, in programma dal 10 al 14 settembre presso la Fiera di Vicenza, in via dell’Orificeria, 14.

E’ un’edizione che vuole mostrare il lato più sfarzoso per infondere ottimismo a un settore che, dati alla mano forniti dalla Camera di commercio di vicenza, ha perso 39 aziende orafe solo nell’ultimo semestre, ben 454 dal 2002.

Anche i maestri vicentini fanno i conti con la crisi economica dettata soprattutto dalla concorrenza dei paesi emergenti nonostante sia imparagonabile come qualità del catename e livello di manodopera. Non si diventa maestro orafo da un giorno all’altro ne ci si può improvvisare un operaio specializzato, quando la crisi finirà ci sarà dunque il problema di affrontare la ripresa con meno manodopera avviata.

E proprio dai lavoratori, che il sindacalista Alfio Zaurito della Uilm fa sapere:

Quelle che chiudono sono imprese con una decina di dipendenti, il settore è così, gli addetti sono pochi anche nelle industrie. Alcuni imprenditori dicono di aspettare la prossima Fiera di settembre, Vicenzaoro Choice, per tirare le somme e decidere se chiudere definitivamente o meno. Lo dicono ad ogni appuntamento fieristico: fortunatamente, poi, molti continuano a tenere duro lo stesso.

In occasione del Vicenzaoro about J che si è tenuto a maggio per valorizzare i due aspetti culturali del Palladio e della fiera orafa il Presidente di Vicenzaoro, Roberto Ditri ha sottolineato l’importanza per Vicenza di tenere alto il buon nome fin qui acquisito:

Le manifestazioni fieristiche possono e devono enfatizzare aspetti caratteristici del luogo ove si tengono per affermare una strategia di riconoscibilità. Vicenza è famosa nel mondo per il Palladio e per l’industria orafa. Abbiamo pensato di far convergere questi due stimoli culturali, sociali ed economici per evolvere verso un miglioramento qualitativo e per qualificare l’offerta. Vogliamo chiamare a raccolta le nostre eccellenze per affermare la nostra leadership nel mondo come produttori, come Fiera, come operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.