Valentino premio alla carriera

Spread the love

Valentino, lo stilista italiano più amato al mondo, quest’anno è super ospite in molti programmi esteri, anche perché, in suo onore è è stato creato un film documentario, Valentino: L’ultimo Imperatore (Valentino: The Last Emperor), sotto l’accurata regia di Matt Tymauer.

Per questo film, il grande Valentino ha ricevuto a Los Angeles un premio alla carriera dalle mani dell’attrice Anne Hathaway, vestita con un delizioso vestito in seta e scarpe rosse dal tacco molto alto.

Lo stilista, famoso in tutto il mondo per lo stile impeccabile, per il rosso Valentino, per la grazie e l’eleganza con cui veste le donne di tutto il mondo, sta avendo un grande successo, specialmente all’estero ed in particolar modo tra i vip. La Lancôme gli ha fatto recapitare, dalle mani di una dei volti della famosa casa cosmetica, una statuetta raffigurante un corpo androgino nudo.

Valentino aveva chiesto di nuovo, al suo partner commerciale, Giancarlo Giametti:

Che cosa dvo fare, mi dica la verità?

Giametti :

La verità è che siete troppo abbronzato!

Queste sono alcune delle battute del film documentario dedicato allo stilista, un film fatto di umorismo, pieno di aneddoti riguardo il sarto, che farà diventare Valentino al pari di Karl Lagerfeld, conquistando il pantheon della moda ad Hollywood.

Insomma, lo stilista di Voghera, che fin da piccolo è stato subito attratto dal mondo della moda, dopo aver frequentato la scuola di figurino a Milano, trascorrendo molto tempo alla scuola di stilismo all’Ecole de la Chambre Syndacale, e dopo aver partecipato ad un concorso ed averlo vinto, inizia a collaborare con la maison Jean Dessès poi, da Guy Laroche. Nel 1959 apre ‘atelier a Roma, in via condotti ed inizia la collaborazione con il suo, oramai quarantennale collaboratore Giancarlo Giametti.

Dopo aver trionfato con la sua prima collezione a Pitti Moda, Valentino diviene lo stilista più amato al mondo, vincendo numerosi premi, collaborazioni importanti e creando abiti da sogno per first lady, vip e film.