Tenerife: ecco la meravigliosa Casa Bioclimatica immersa nel verde di un parco eolico

Spread the love

Tenerife è un’isola molto conosciuta per il suo vento, difatti se siete amanti del kite boarding o di un qualsiasi altro sport simile … questo è il luogo adatto, così come lo è questa meravigliosa abitazione situata proprio accanto a un parco eolico.

Progettata da Ruiz Larrea and Associates, la casa bioclimatica è circondato da un muro circolare e coperto sulla parte superiore con un tetto vivente meraviglioso. Grazie alla ventilazione naturale, luce naturale, e il design passivo, si è cercato di proteggere la casa dalle intemperie e mantenere il clima interno confortevole nonostante le temperature calde e il vento.

Il tutto è stato realizzato utilizzando del materiale sostenibile e la vegetazione nativa completano questa casa eccezionale!

La casa bioclimatica da Ruiz Larrea and Associates ha un parco eolico nel suo cortile di casa, ossia è stato edificato vicino al parco eolico al di Granadilla presso l’ Instituto Tecnologico y de Energìas Renovables, inoltre la casa è una delle 25 case bioclimatiche incorporate nel centro di ricerca.

Per il design della casa Ruiz Larrea si è inspirato a un modo tradizionale di coltivazione la vite a Lanzarote ossia proteggendo il frutto dai venti forti e continui con un muro semicircolare di roccia vulcanica. La casa è circondata e protetta da un muro circolare di pietra vulcanica Tosca, e non ha riscaldamento o aria condizionata, ma si basa interamente sulle strategie passive per mantenere l’interno caldo o freddo a seconda della stagione.

La casa è ben isolata, impermeabilizzata, e termica fattori che contribuiscono a mantenere o rimuovere il calore quando necessario. La ventilazione naturale fornito dalle brezze incrociate e le aperture della fineste incoraggia all’aria di circolare per tutta la casa.

L’abitazione è un po’ affondata nel terreno e protetta dal muro, la casa gode di una vita protetta mantenendo una meravigliosa vista sul paesaggio, la parte superiore della casa è coperta da un ponte vivente realizzato da una lastra di cemento riempite di terra e piante rampicanti, gli impianti sono tenuti ben irrigati da un sistema di irrigazione a goccia, e l’evapotraspirazione aiuta a rimuovere il calore dalla casa, l’acqua piovana viene raccolta in una cisterna di 2000 litri per l’uso di acque grigie, inoltre l’abitazione è dotata di componenti per un impianto solare sul lato sud della casa ed i materiali locali, tra cui la Tosca pietra di basalto e pietrisco sono stati utilizzati per l’isolamento termico.

Fonte | InHabitat