Pietanza giapponese osechi ryori in vendita per 229 mila dolari

Spread the love

Visto l’orario (ora di pranzo) ecco a voi l’angolo dedicato al cibo di lusso, nello specifico alla tradizione culinaria giapponese e ad un piatto tipico di questa meravigliosa utilizzato per Capodanno, il osechi ryori.

L’ osechi ryori è un insieme di pietanze tipiche servite fredde all’interno di scatole laccate chiamate jyubako disposte una sopra l’altra fino a formare 4 o 5 ripiani.

I grandi magazzini Takashimaya, per festeggiare l’arrivo del loro 180esimo compleanno, hanno pensato a un osechi ryori speciale, con un prezzo unico.

Questo osechi è a dir poco unico poiché è composto di jyubako, scatole da 20 x 20 cm che conterranno i cibi realizzate interamente in oro 18 carati e lavorate finemente da uno degli orafi più famosi del Giappone, Hoseki Okuyama, che ha inciso vigneti e uve.

Le speciali jyubako pesano 3,3 kg e gli ordini per le particolaro scatole da osechi cominceranno da ottobre. Senza ombra di dubbio gli unici tre esemplari prodotti verranno venduti al costo di 229.000 dollari.