Oxford Vs Harvard: sfida alla formazione dei leader della Terra

Spread the love


Non è una competizione sportiva tra collage ma una sfida che ha voluto lanciare Leonard Blavatnik, magnate americano d’origine russa che ha un’obiettivo ambizioso: formare i leader della Terra di domani.

Il filantropo Leonard Blavatnik è convinto che si possa istituire un titolo di laurea a Oxford molto simile a quello che in America è tenuta dall’Università di Harvard dove si sono laureati molti dei presidenti e politici americani, come George W. Bush, John Hancock, John Adams, John F. Kennedy, Al Gore, Martin Feldstein, Greg Mankiw e Alan Dershowitz.

Eppure l’incontro tra il magnate russo e il magnifico rettore di Oxford Chris Patten
non è stato dei più formali, per il carattere diretto e deciso che senza preamboli ha esposto il suo piano:

Vorrei darvi cento milioni per fare tra queste mura una scuola globale che prepari i leader delle nazioni più avanzate alle sfide del ventunesimo secolo, 75 milioni subito e altri 15 tra un anno. Io pago, voi formate la classe dirigente del pianeta. Le piace l’idea?

La risposta non poteva non essere affermativa. D’altronde è qui che si sono laureati 4 re inglesi e 5 stranieri, 47 vincitori di premio Nobel, 25 primi ministri inglesi, 6 santi, 86 arcivescovi e 18 cardinali.

A tenere la cattedra di politica economica internazionale, la professoressa Ngaire Woods che definisce così i leader di domani:

I nuovi leader hanno bisogno di un patrimonio di conoscenze scientifiche, legali ed economiche che consentano di capire che cosa c’è dietro il riscaldamento del pianeta, la diffusione di un’epidemia o agli ogm. Se non sono in grado di pensare in maniera globale allora sono perdenti. Noi daremo loro gli strumenti necessari

150 milioni dollari. E’ questa la somma da capogiro messa a disposizione da Leonard Blavatnik per istituire i primi cosrsi che tra 20 anni ci dovrebbero restituire i politici del domani, “un potere buono” come è stato definito. Entro il 2012 sorgerà sul terreno dell’Università di Oxford la Blavatnik School of Government, la scuola di Governo che è già stata oggetto di apprezzamento da parte di molti personaggi illusti, tra cui l’ex studente ed ex presidente americano Bill Clinton.