Oro: India e Cina da sole rappresentano il 49% della domanda globale di oro e 55% della domanda di gioielli

Spread the love

L’oro è un metallo prezioso che viene utilizzato in numerosi modi differenti, si può trovare sia in cosmetica, nel mondo della gastronomia e, naturalmente, è onnipresente quando si tratta di gioielli. Ma chi è più affezionato all’ oro? Quale paese prenderà la palma per il più grande acquisto di oro nel 2011?

Dovete rendervi conto che la domanda in termini di oro nel mondo è stata pari a 4.067 tonnellate nel 2011. Tale importo non era stato venduto dal 1997. Si noti che gli acquisti di lingotti e monete sono sempre aumentati drammaticamente, essi, infatti, rappresentano da sole oltre il 36% delle vendite e 1487 tonnellate.

Ci sono paesi che rientrano in quella fascia di acquisti, l’India ha perso il 7% dei propri acquisti, con 933 tonnellate e la Cina, a sua volta ha visto un aumento del 20% ossia di 770 tonnellate di acquisti d’oro nel 2011. Questi due paesi da soli rappresentano il 49% della domanda globale di oro e 55% della domanda di gioielli.

Secondo Marcus Grubb, amministratore delegato della CMO (World Gold Council):. “La Cina si sta affermando come il più grande giocatore nel mercato dell’oro. I fondamentali a lungo termine per l’oro restano solide, con una domanda crescente e diversificata. “