La matita più preziosa al mondo. Questa e altre nella mostra Faber Castell

Spread the love

“La più antica… la più piccola… la più preziosa” Faber-Castell, azienda leader di articoli dedicati alla scrittura, alla pittura e al disegno creativo oltre alla linea di strumenti da scrittura di lusso Graf von Faber-Castell, dedicata alla produzione di, mette in mostra tre matite eccezionali presso il punto vendita Vertecchi di Roma, in via della Croce 70. La mostra ospiterà tre rarissime matite appartenenti alla collezione privata del Conte Anton Wolfgang von Faber-Castell.

La matita più preziosa. A Faber-Castell il merito non solo di aver creato l’innovativa ed elegante Perfect Pencil – della collezione Graf von Faber-Castell – ma anche di aver realizzato, per celebrare l’inizio del nuovo millennio, la matita più preziosa al mondo: un’esclusiva Perfect Pencil Limited Edition con cappuccio estensore e posteriore in oro bianco 18 carati e tre diamanti incastonati nel cappuccio, a simboleggiare l’ingresso nel terzo millennio. La più preziosa matita esistente al mondo, caratterizzata da un formato più largo rispetto alla versione standard, è stata creata in serie limitata composta da 99 esemplari.

La matita più antica. Scoperta durante i lavori di restauro di una vecchia casa situata nella regione tedesca Swabian, occupa un posto di rilievo nella collezione privata del Conte Anton Wolfgang von Faber-Castell: questa matita fu ritrovata su una trave del tetto, probabilmente dimenticata da un carpentiere in fase di costruzione della casa, risalente al 1630, ed è quindi rimasta in questo luogo nascosto per secoli. Sulla matita, realizzata in ruvido legno di tiglio, sono visibili i segni dell’uso che confermano la sua età… Questo strumento da scrittura è il più antico esemplare di matita conosciuto fino a oggi: neppure il museo di grafite di Cumbria, dove fu scoperto il primo giacimento di grafite, ne possiede un una più antica.

La matita più piccola. Misura 17,5 mm di lunghezza con un diametro di 5 mm. Il Conte Anton Wolfgang von Faber-Castell ricevette questa miniatura, espressamente realizzata utilizzando legno di abete del Nord America, come appropriato dono in occasione della presentazione della matita più grande al mondo, oltre 100 volte la normale lunghezza, situata nella filiale Faber-Castell in Malesia.

Il Conte portò con sé la matita nei suoi viaggi per mostrarla al momento opportuno e, notando i consensi ricevuti, decise di produrre 50 “matitine” in edizione limitata da donare come regalo di Natale ai migliori clienti. La grafite della matita misura 0,3 mm di diametro, ma se qualcuno volesse utilizzarla per scrivere… probabilmente avrebbe bisogno di un paio di pinzette.