L’Odyssée d’un Roi, il cognac di lusso di Louis XIII

di Sara Mostaccio Commenta

Louis XIII rende omaggio al grande re di Francia con un'edizione limitata del cognac di lusso L’Odyssée d’un Roi.

Un cognac di lusso davvero speciale quello proposto da Louis XIII che sceglie la collaborazione della maison Hermès per creare una edizione limitata del prezioso nettare alcolico. L’esclusivo cofanetto, chiamato L’Odyssée d’un Roi, vede la partecipazione dell’azienda di cristalli Saint-Louis e degli artigiani del metallo Puiforcat che insieme a Hermès e Louis XIII hanno dato vita ad un omaggio molto particolare al famoso re di Francia.

Il cognac è ispirato ad uno dei primi avventurosi viaggi di Luigi XIII nel 1870, a cui ne seguirono diversi altri. Tutti i marchi che hanno collaborato a questa creazione, d’altronde, sono rigorosamente francesi, con salde radici nella tradizione manifatturiera del grande paese europeo.

“La collaborazione unica tra Louis XIII, Hermès, Puiforcat e Saint-Louis non poteva che essere rappresentata da un liquore eccezionale”

dice Baptiste Loiseau parlando del cognac creato insieme al maestro Pierrette Trichet. Il liquore viene proposto in una splendida bottiglia di cristallo accompagnata da bicchieri. È lavorata e incisa seguendo le rotte dei viaggi di Luigi XIII. I dettagli in oro sono stati realizzati a mano dagli artigiani di Puiforcat che hanno scelto tecniche di lavorazione antiche e uno stile di sapore art deco.

È stato creato a mano anche il cofanetto in pelle pregiata che riproduce le forme e lo stile di un baule da viaggio. Gli interni sono sagomati ad hoc per accogliere il pregiato decanter in cristallo e i suoi accessori.

Per realizzare questa preziosa edizione sono state necessarie oltre 1000 ore di lavoro per ciascun pezzo e il coinvolgimento di più di 50 artigiani specializzati. Un oggetto davvero pregiato e lussuosissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.