Idee viaggi Pasqua 2012 con InterRail

Spread the love

Era il lontano 1972 quando il pass InterRail rivoluzionò e incentivò i viaggi in treno per tutta Europa da parte di studenti e giovani fino ai 21 anni, con la possibilità illimitata di conoscere nuovi posti e fare nuove esperienze. A distanza di quarantanni il successo è rimasto intatto ma la possibilità di conoscere oltre 20 paesi europei è stata estesa a tutte le età.

Con l’avvicinarsi della Pasqua dunque l’idea di un viaggio itinerante solletica la fantasia. Partendo dalla stazione centrale si potrebbe prendere il primo diretto a Parigi, per posi decidere se andare a Londra, passando sotto la Manica o andare ad Amsterdam. Opuure concedersi un viaggio nella penisola iberica e stabilire la tabella marcia: magari Barcellona – Valencia – Malaga – Lisbona – Porto Madrid – Bilbao.

Anche se, dati alla mano le nazioni più visitate sono la Germania, la Francia l’Italia, la Svizzera, l’Austria, I Paesi Bassi, la Svezia e la Danimarca. Probabilmente sono anche i viaggi d’affari a contribuire ai risultati di questa statistica. Sebbene ormai InterRail sia diventato sinonimo del biglietto del divertimento, della libertà e dell’avventura.

Buona parte dei viaggiatori che usano il pass InterRail sono giovani al di sotto dei 26 anni, ma non mancano bambini e anziani. Inoltre molte agevolazioni per i ragazzi fino a 19 anni in consizioni svantaggiate.

Il Direttore Marketing del Gruppo Eurail, Ana Dias e Seixas sottoninea come i viaggi in treno offrono una nuova prospettiva anche a chi non è abituato a viaggiare su rotaia, a qualsiasi età:

Sebbene InterRail sia da molto tempo associato alla gioventù, chiaramente si è trasformato in un prodotto utilizzabile da tutti. I viaggi in treno sono romantici e offrono un senso di libertà e indipendenza che nessun altro mezzo di trasporto può offrire. È proprio questo l’aspetto che ci auguriamo continuerà ad attirare un gruppo di utenti sempre più vasto anche nei prossimi 40 anni