Francesca Mambrini: creatrice di Luxury shoes

di Benedetta Guerra 1

Il marchio Francesca Mambrini, noto al pubblico da pochi anni e famoso per aver portato l’eleganza nel mercato straniero (Estremo Oriente, Russia, Stati Uniti), sta spopolando alla grande. Come il simbolo del suo marchio, una farfalla, la griffe sta volando leggiadra ed elegante su molti mercati.

La stilista, dopo aver passato una vita, le sue giornate nell’atelier della nonna materna, Clelia Venturi(modista e appassionata di viaggi), parla di lei e di come ha contribuito alla sua formazione artistica dicendo:

andavo tutti i pomeriggi nel suo laboratorio dove venivano fatti questi cappelli per tutte le dive e per le principesse…un mondo di sogni”.

La giovane Stilista ha maturato la sua razionalità imprenditoriale, le sue creazioni attraverso Redwall, Borbonese, Cherry Grove e Alessandro dell’Acqua e parla delle sue invenzioni stilistiche, delle sue amate scarpe e dice:

“Scarpe che vogliono essere innanzitutto oggetti unici e preziosi paragonabili a una sensazione, a un’emozione forte”

Adora la sua arte, le sue scarpe gioiello extra lusso, impreziositi da swarovsky, e dice che:

“La donna che ispira le mie collezioni non ha caratteri fisici precisi, ma è di classe ed è ironica, tanto è vero che, molto spesso mi piace giocare con i colori; ogni creazione è un omaggio a donne impegnate tra la famiglia e il lavoro, attive e soprattutto amanti delle cose belle e ben fatte.”

La collezione di Francesca Mambrini è curata nel dettaglio, tutto fatto a mano da abili artigiani napoletani, che inseguono la perfezione, ricerca, e decorano abbondantemente le scarpe. Le sua collezioni sono un mix tra ecletticità, innovazione e pregio. Per la sua collezione autunno – inverno 2008/09, si rende omaggio allo stile minimalista della designer Iris Apfel, attraverso una edizione limitata costituita da sei modelli dalla bellezza shockante.

Riguardo alla collezione autunno inverno, parlando delle sue glamourissime scarpe di lusso, ha detto:

Il lusso non è nell’apparire ma nell’essere perciò ci sono delle cose che sono apparentemente semplici però hanno un lusso intrinseco pazzesco. Nelle mie scarpe il lusso è espresso nell’artigianalità con cui vengono fatte. Sono calzature all’apparenza molto semplici che in realtà custodiscono costruzioni molto complesse e le rifiniture valgono molto di più di tantissimi gioielli messi sopra.

Una ragazza molto umile questa Mambrini … non trovate?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.