Ferrari F70: addio al V12?

Spread the love

ferrari f70
Come dobbiamo accogliere la notizia che la Ferrari è indirizzata verso l’abbandono della motorizzazione storica del 12 cilindri per il nuovo V8 a doppia sovralimentazione?

Sinceramente rispondo come ho sempre fatto da appassionata non esperta:
Se è vero il riscontro che il motore a 8 cilindri a V sviluppa ben 710 Cv non ci sono evidenti cali di prestazioni rispetto a quella attuale.

D’altronde la notizia può apparire un pò destabilizzante, visto che il 12 cilindri è un pò il cuore pulsante che distingue Ferrari da tutto il resto.

Ma è anche vero che in un mondo in cui si fa spazio una coscienza ecosostenibile è giusto che anche un grande blasone irraggiungibile come Ferrari debba adeguarsi al mondo che cambia.

Non ci sono ancora fonti ufficiali riguardo il lancio della nuova Ferrari F70, tuttavia roumors sempre più accreditate la danno prossima per il 2012, con l’onore e l’onere di sotituire una delle supercar più rappresentativa della scuderia: la Enzo Ferrari.

Sarà leggera grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, con un peso che si attestera intorno alla tonnellata e avrà una nuova apertura dell portiere che ruoteranno verso l’alto con un angolazione di 180°.

E poi dalle immagini spia che filtrano dalla rete si intuisce uno stile da pista, senz’altro l’aerodinamica riuscirà a supplire eventali cali di potenza dovuti a un motore di minore cilindrata.
Che comunque rimane superiore all’attuale Enzo Ferrari (710 cv della F70 contro i 669 cv della Enzo)

Ipotizziamo un aumento in accelerazione soprattutto da 0 a 100 km/h intorno ai 3 secondi e una velocità massima di 370 km/h.

Numeri da capogiro che attendono solo conferme ufficiali.

Ciò che è certo è che il numero di produzione sarà limitato ai 399 esemplari che hanno caratterizzato la stessa tiratura della Enzo Ferrari e come questa non ci sarà altro modo di poterla acquistare se non su espresso invito della Ferrari.