Exosuit, la tuta da sub di lusso e hi-tech

Spread the love

Immaginate di diventare un vero e proprio sottomarino umano con una tuta da sub ultra-tecnologica e lussuosissima: si chiama Exosuit, imita le caratteristiche di un eso-scheletro tipico dei crostacei e garantisce protezione massima sott’acqua.

Exosuit

L’ha ideata l’azienda canadese Nuytco che ha immaginato di rivoluzionare il mondo del diving consentendo di immergersi in condizioni di assoluta sicurezza e con la possibilità di spingersi oltre tutti i limiti fin qui imposti dalle mute tradizionali e dai sistemi respiratori classici.

Si tratta di una tuta di metallo che ricorda quelle degl astronauti. Permette di scendere fino a profondità di mille metri mantenendo una grande flessibilità, libertà di movimento e sicurezza. Il sistema chiamato ADS (Atmospheric Diving System) consente di creare dentro la tuta le condizioni di una cabina pressurizzata.

Nuytco-Exosuit_2

Grazie a speciali giunti ideati da Phil Nuytten la tuta mantiene anche la flessibilità di un capo di abbigliamento, almeno quanto lo consente il materiale metallico e la necessità di tenere alti gli standard di sicurezza.

Esiste anche una speciale versione della tuta che consente di immergersi fino a profondità di 2000 metri ma si tratta di un prodotto più pesante. A seconda della configurazione prescelta, infatti, la tuta ha un peso compreso tra 230 e 270 chili circa. Non poco, tutto considerato.

La tuta è dotata di respiratore, accessori e sistema di comunicazione. Comprende anche un sistema telemetrico e apparato di emergenza. Il prezzo è al momento fissato in poco meno di un milione di dollari, costa infatti 825 mila dollari. Un oggettino dedicato ai milionari che vogliono godersi una passeggiata negli abissi.