Diamanti, una guida firmata da Patrizia di Carrobio

di Redazione Commenta

Patrizia di Carrobio ha fatto dei diamanti la sua professione. Ed eccola allora preparare una pubblicazione unica, ‘Diamanti – Una guida personale’ (Astraea Editrice). Innanzitutto le basi, ovvero le “quattro C” (Cut, Carat, Colour e Clarity, cioè taglio, caratura, colore e purezza). Necessario poi saper individuare i gioielli giusti e fidarsi del proprio gusto e istinto per gli affari.

Il libro conduce attraverso le storie, le leggende, i luoghi, le regole e i segreti del mondo dei diamanti, ma offre anche molte informazioni pratiche, ad esempio le regole per la conservazione delle pietre e i consigli per trovare le occasioni più interessanti.

L’autrice, nata a Montreal, nel 1980 è stata una delle prime banditrici d’asta da Chirstie’s a New York dove in pochi anni è diventata responsabile del reparto gioielli. Oggi vive a New York dove si dedica al commercio di diamanti, gioielli e pietre preziose. Come ha spiegato in una recente intervista:

L’idea di una guida dedicata ai diamanti è maturata nel tempo, lavorando a contatto con le persone e rendendomi conto di quanto la gente fosse confusa dalle troppe informazioni reperibili sui libri, su internet o anche solo per sentito dire. Al posto di avere un’idea chiara su cosa fossero i diamanti, come andassero scelti e tutto quello che potesse interessare loro, le persone avevano un’idea del diamante e del gioiello unicamente basata sulla cosiddetta ‘leggenda metropolitana’. Con la mia guida voglio cercare di mettere chiarezza e offrire delle informazioni quanto più vicine alla quotidianità di chi il diamante lo deve acquistare, per sé o per qualcun altro.

Una curiosità: i diamanti che scelgono le donne per se stesse sono diversi da quelli che scelgono gli uomini per donarli alle donne?

Credo si tratti di una questione del tutto personale: quanto più un uomo si trova sulla stessa lunghezza d’onda della sua donna, tanto più tenderà a scegliere quello che lei avrebbe scelto per se stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.