Monete del Regno d’Italia by Bolaffi

di Giulia Ferri Commenta


L’azienda Bolaffi opera nel settore della filatelia e della numismatica e non poteva certo mancare a una delle celebrazioni storiche più importanti per noi italiani: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Per l’occasione Bolaffi ha proposto 2 due monete autentiche in perfetto stato di conservazione, comprovato dalla graranzia dell’azienda che ne certifica la veridicità.

In questo elegante cofanetto, acquistabile nei negozi di Torino in via Cavour, a Milano in via Manzoni, a Verona in via Gonella e a Roma in via condotti troviamo queste imperdibili monete per i collezionisti: il prestigioso e rarissimo dittico del 10 e 20 lire d’oro di Vittorio Emanuele II.

Più che di lusso in questo caso il concetto dell’oro va a legarsi quanto più al valore economico al valore storico, alla rarità, ai simboli patriottici dell’orgoglio nazionale.

Ma sentimenti per la Nazione e passione per la numismatica a parte probabilmente questa collezione a tiratura limitatissima interesserà molto gli investitori che – in tempo di crisi immobiliare – optano per un bene rifugio inossidabile.

Allora quale migliore occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per non affidarsi a un’investimento che abbia risvolti storici rassicuranti?

Le monete con le loro effigi raccontano un pò la storia del nostro paese del paese e indibbiamente costituiscono una preziosa testimonianza diretta del trascorrere delle epoche, degli avvenimenti che si susseguono nell’arco della storia e dei personaggi più rilevanti che hanno caratterizzato un periodo storico. La volontà di raccogliere e di collezionare quelle che rappresentano le tracce della storia ha portato Bolaffi a rivolgere la propria attenzione anche al campo del collezionismo numismatico, oltre che la filografia, la filateria e i manifesti.

I marenghi d’oro di Vittorio Emanuele II sono in vendita a un prezzo indicativo di 625 euro. Per gli appassionati di monete storiche consigliamo di visitare il sito dove c’è la possibilità anche di farsi valutare piccoli tesori che forse non sappiamo nemmeno di avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.