Chanel N°5, arrivano i vaporizzatori da borsetta

Spread the love

Beh, ci sembra inutile fare delle presentazioni quando si parla di Chanel N°5. Il profumo creato da Gabrielle Chanel nel 1921 e poi divenuto il suo profumo è infatti la fragranza più celebre e amata del mondo.

Ecco allora Chanel arrivare ora a creare due nuove versioni del comodo vaporizzatore da borsetta, già presente in Eau de Toilette, ora disponibile nelle varianti, Eau de Parfum e Eau Première.

La classica versione Eau de Toilette, creata 1924, è leggera e adatta a ogni circostanza. Pone l’accento sul Legno di Sandalo con Vaniglia e Vetiver ad amplificare le note boschive. L’Eau de Parfum, invece, parte con lo slancio vivace di Ylang Ylang per passare poi agli assoluti di rosa e gelsomino e terminare con un accento sulla Vaniglia Bourbon che dà alla composizione una luce soave e cipriata. Infine spazio alla più recente creazione ovvero all’Eau Première: note leggere e delicate con accenti di leggero Ylang Ylang delle Comore e Gelsomino.

I vaporizzatori Chanel N°5 sono caratterizzati da una forma squadrata sagomata, un colore nero e raffinati profili oro e argento. Il prezzo € 89,00 comprensivo di due ricariche.

La storia: Chanel Nº 5 è fu voluto da Coco Chanel e commissionato al chimico Ernest Beaux che miscelò per la prima volta essenze naturali e sintetiche (80 ingredienti differenti, tra i quali essenza artificiale di gelsomino). Grazie a tali prodotti chimici l’essenza del profumo si poteva sentire molto più a lungo mentre gli altri profumi dovevano essere dosati in gran quantità per farli sentire bene ma entro poco tempo l’essenza scompariva.

La confezione era una semplice bottiglia da farmacia trasparente con un’etichetta minimale bianca e nera. Si differenziava perciò dalle tradizionali boccette di profumo decisamente elaborate e decorate appositamente per attirare l’attenzione del cliente. La novità sta quindi anche in questo. Anche nel campo della profumeria, la pioniera Chanel aveva fatto centro. Chanel Nº 5 fu il primo prodotto che le aprì la strada alla produzione industriale di profumeria. Nel 1924 la stilista stipulò un contratto con Pierre Wertheimer, proprietari di Les Parfumeries Bourjois (la più famosa casa francese cosmetica del tempo), per creare una nuova società: Societe Parfums Chanel. Coco stipulò un accordo grazie al quale detenne il 50% della Societe Parfums Chanel.