Cappotti di lusso, cosa aspettarsi per l’inverno

Spread the love

Si parte dai trench in pelle realizzati da parte di Hermès fino ad arrivare allo shearling di Loro Piana: diamo uno sguardo ai capispalla più interessanti e particolari da acquistare in vista dell’abbassamento delle temperature e del freddo invernale, con un occhio di riguardo ai trend principali attuali.

In tanti definiscono un buon cappotto come una sorta di seconda abitazione. La funzione di protezione nei confronti degli agenti atmosferici conferisce un senso di protezione e di intimità che si ha con ben pochi altri capi d’abbigliamento. Non solo, dal momento che un cappotto riesce ad esprimere alla perfezione la propria estetica personale.

Hermès propone una soluzione in pelle per il prossimo inverno. Non si tratta certo di una scelta campata per aria, dal momento che questo materiale è uno dei più apprezzati e usati dal marchio fin dalle sue origini. Ovvero, bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1837, nel momento in cui il fondatore Thierry Hermès aveva dato vita a un laboratorio in cui si dedicava alla produzione di finimenti da equitazione da rivendere all’aristocrazia di Parigi.

Al giorno d’oggi, Hermès impiega dei pellami di vitello caratterizzati da un livello molto più alto di morbidezza, per la produzione di cappotti particolarmente eleganti. Esattamente come quest’ultimo modello che è stato da poco lanciato, che riesce a combinare davvero alla perfezione delle linee decisamente fluide tipiche di un trench con la classica robustezza che caratterizza da sempre la giubba da pompiere.

Anche Bottega Veneta sta facendo un grandissimo lavoro in quanto a cappotti invernali. Giusto due anni or sono, dal momento in cui Matthieu Blazy ha preso in mano la gestione del marchio, ecco che una delle case italiane più famose ha fatto un salto di qualità davvero impressionante, riuscendo a trasformarsi in quello che si può considerare tranquillamente, al momento, come uno dei brand maggiormente esaltanti in tutto il settore della moda. Un trend incredibile, che è chiaramente legato anche al fatto di aver lanciato tanti modelli spettacolari. Esattamente come un nuovo cappotto per l’inverno, realizzato in mohair che presenta un aspetto tipicamente da “orsacchiotto”. Tra le principali caratteristiche di questo bellissimo cappotto invernale troviamo il fatto di avere delle spalle importanti e anche piuttosto larghe, con il collo a scialle e una chiusura a cintura che fa dell’eleganza il suo punto di forza.

Ottima anche la proposta di Dior Men, che ha proposto un nuovo modello di cappotto invernale per l’arrivo delle basse temperature. Si tratta di un modello che potrebbe essere facile confondere con un mac jacket di Dior Men, per via della tipica cerata. Invece, prestando un po’ di attenzione in più, ecco che si può notare come questo modello si caratterizzi per la presenza di un design in pelle lucida, con delle maniche dotate di cerniera bidirezionale, che sono molto interessanti visto che riescono a configurare la forma del cappotto in base alle proprie preferenze.