Cantine Aperte 2012: Zenato apre le porte della tenuta S.Cristina

di Giulia Ferri Commenta

Segnatevi un appuntamento da non perdere: domenica 27 maggio in occasione dell’evento Cantine Aperte 2012, la famiglia Zenato aprirà le porte della tenuta Santa Cristina sita a Peschiera del Garda in via Massoni.  Un’ulteriore occasione per scoprire le meraviglie sensoriali dei vini provenienti dalla Lugana e dalla Valpolicella, una delle eccellenze italiane che il mondo ci invidia e che anche grazie alla Cantina Zenato ha tantissimi stimatori anche all’estero.

Ma un’occasione ancor più unica è la possibilità di osservare da vicino i luoghi dove nasce il vino: le meravigliose vigne che proprio in questo periodo stanno fiorendo, la bottaia dove il vino Amarone fermenta e la barricaia dove avviene la seconda fermentazione e l’affinamento. Inoltre verrà allestita la mostra 12 artisti per un sogno, la rassegna a scopo benefico (le opere  d’arte saranno vendute a offerte minima e il ricavato sarà devoluto a favore di Spirit in Dance, Associazione Onlus che si sta occupando dell’ampliamento dell’ospedale di Cumura in Guinea Bissau. La mostra è curata da SBLU_spazioalbello che riunisce 12 artisti: Lucio Barbuio, Simonetta Chierici, Chiò, Anastasia Colombo, Lucia Covi, Simonetta Ferrante, Grazia Gabbini, Nevia Gregorovich, Lorenzo Pietrogrande, Raffaele Romano, Susanna Vallebona e Armanda Verdirame.


Ci saranno anche i gioielli di Nadia Zenato, di cui vi abbiamo parlato recentemente, con i bracciali Pro Africa della collezione Nadia Pensieri; un’istallazione multimediale intitolata Book as Body e una serie di creazioni a tema di Soup Studio di via Piranesi di Milano: i calici In Vino Veritas, che custodiscono nello stelo una penna (l’inchiostro rigorosamente rosso), Uain (gioco di parole con la pronuncia inglese di wine) che sono piedistalli in cui si possono appoggiare i calici (originali e utili per un cocktail all’aperto) e Post-Itable, un tavolo che ha un piano costituito da un intero blocco di fogli.

La tenuta Santa Cristina della famiglia Zenato di via Massoni 1 a Peschiera del Garda in provincia di Verona (località San Benedetto di Lugana, nelle vicinanze del Lago del Frassino) sarà aperta domenica 27 maggio dalle ore 10 alle ore 18.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.