Acqua di Parma, l’edizione speciale per i 100 anni

di Sara Mostaccio Commenta

Per celebrare i primi 100 anni della famosa colonia, Acqua di Parma lancia un'edizione limitata in flacone d'argento lavorato in stile Art Deco da Damiani.

Acqua di Parma celebra il suo primo centenario con una speciale edizione limitata realizzata con la collaborazione di Damiani. Nel 2016 la famosa colonia ha compiuto 100 e per festeggiare appropriatamente un così importante compleanno è stata creata una Centenary Edition della fragranza.

L’edizione centenario è custodita in un flacone da collezione, davvero unico e prezioso. L’intera bottiglia è rivestita da una lussuosa decorazione in argento 925 realizzata dalla maison di gioielleria Damiani secondo stilemi di sapore Art Deco che rimandano all’epoca in cui la profumazione nacque e fu lanciata per la prima volta sul mercato.

Erano gli anni Venti del Novecento quando la colonia esordì conquistando uno spazio di nicchia che ancora oggi detiene. Gli ornamenti della bottiglia riprendono lo stile in voga dell’epoca e si rifanno anche ai fregi del Teatro Regio di Parma, città che diede i natali alla colonia stessa.

Nacque per l’intuizione del barone Carlo Magnani, residente a Parma, che commissionò ai suoi profumieri di fiducia la creazione di una fragranza personalizzata indicando, con precise istruzioni, il jus desiderato che doveva essere fresco, innovativo, originale. Il risultato lo conosciamo tutti, è Acqua di Parma che divenne anche la prima colonia italiana.

In quel periodo inoltre era consuetudine custodire i profumi in flaconi preziosi, riccamente decorati, spesso realizzati in metalli pregiati, che divenivano essi stessi ornamento della toletta prima ancora che contenitori del profumato nettare. Da qui la scelta di utilizzare l’argento per rivestire, stavolta, il classico flacone in vetro. Un pezzo da collezione da non farsi sfuggire, specialmente se si ama già questa fragranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.