I viaggi di lusso non conoscono crisi: +30% a Venezia

Spread the love

Venti di crisi in tutti i settori – nessuna novità – tranne i nuovi dati forniti da Confindustria Viaggi che registra un aumento crescente del segmento viaggi di lusso. Regina delle città italiane è Venezia, con un aumento delle prenotazioni negli alberghi di lusso del +29%, mentre anche Roma con +5% può vantare un risultato positivo aldilà delle più rosee previsioni.

Il presidente di Federturismo-Confindustria Renzo Iorio pone l’accento sui risvolti positivi anche nell’ambito dell’occupazione stagionale:

Guardando all’estate, una crescita del segmento attorno al 5-6% in termini di occupazione e rendimento, magari con qualche cambiamento nel mix di clientela. Asia continentale, Usa e Nord Europa sono i mercati di provenienza più reattivi, ma resta l’incognita delle economie dei singoli Paesi e dell’andamento dei mercati finanziari.

Confermano gli addetti ai lavori, tra cui Corrado Neyroz , tesoriere internazionaledi  Relais & Châteaux, catena di hotel di lusso e ristoranti gastronomici:

Gli italiani che nel 2012 alloggiano nelle nostre strutture sono in aumento del 30%.

Il direttore generale di Astoi – Associazione di Categoria dei Tour Operator Italiani – Flavia Franceschini ha definito il nuovo target del turista facoltoso:

Cambia la filosofia del lusso: è ormai sinonimo di qualità del soggiorno, il cliente è più esigente di un tempo.

L’AD de Viaggi dell’Elefante, noto tour operator, Enrico Ducrot, ad del tour operator , che ha aperto in questi giorni un ufficio a Milano, spiega: «C’è un crescente desiderio di aggregarsi in piccoli gruppi chiusi di amici o persone accomunate dagli stessi gusti. Il valore medio di pratica per persona è di 3.500 euro e tra le destinazioni con trend in aumento c’è l’Africa, con Botswana, Namibia e soprattutto Mozambico, che suscita forte appeal.

Danilo Curzi, amministratore di Idee per Viaggiare, suggerisce Abu Dhabi tra le mete tutt’ora preferite “che si orienta sulla cultura e sullo spettacolo con l’inaugurazione a breve del Louvre e del Guggenheim. Anche la Thailandia sta riscuotendo buoni risultati grazie alla filosofia dei boutique hotel”.