Pasqua 2009: Le Uova di quest’anno

Spread the love

Pasqua 2009: Anche quest’anno a ciascuno il suo. Tra chi lo predilige extra fondente, a chi al cioccolato a latte, chi bada alle dimensioni dell’uovo, chi alla sorpresa.

L’Uovo di Pasqua 2009, seppur non vuole discostarsi dalla tradizionale “carmesse” delle variopinte confezioni, anche quest’anno offre delle novità per stupirci.

Ecco due tra le più interessanti:
L’Uovo di cioccolato dorato di Gabriele Ancarani
e l’Uovo all’olio d’oliva presentato a Vinitaly 2009 dall’imprenditore olivicoltore marchigiano Pierluca Federici.

Gabriele Ancarani è uno dei più affermati cioccolatieri di Novi Ligure. Ispirandosi a una ricetta dello chef Gualtiero Marchesi (n.d.r. risotto alla milanese con scaglie d’oro), ha ideato un Uovo di cioccolato fondente impreziosito con pagliuzze d’oro a 24 carati.

Ancarani assicura che le pagliuzze d’oro sono commestibili. Ovviamente la ricetta rimane un segreto custodito gelosamente. Quindi è possibile acquistare questi “gioielli” pasquali nella sua pasticceria “La Pieve” a cifre non astronomiche da 25 a 35 euro. In coerenza delle condizioni economiche in generale dettate dalla crisi finanziaria in corso, il pasticcere novese ha realizzato le sue uova in dimensioni ridotte rispetto al solito, per contenerne i costi.

L’Uovo di Pasqua all’olio d’oliva, invece, è un idea dell’imprenditore marchigiano Pierluca Federici, sull’onda del successo ottenuto dalla sua linea di prodotti cosmetici all’extravergine.

Al Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità, rassegna ospitata all’interno del Vinitaly, la Coldiretti ha presentato l’uovo di cioccolato fondente a gusto d’olio d’oliva.

Nell’occasione è stata svelata la sorpresa che contiene all’interno: una bottiglia di olio d’oliva extravergine D.O.P. – quale regalo migliore per condire le pietanze del pranzo pasquale.

Concludiamo così questa rapida carrellata delle novità Pasqua 2009. Tra lusso e biologico. In concomitanza di questi giorni segnati dall’immenso dolore dello sconvolgimento della popolazione aquilana, sia gradito a tutti Voi i nostri auguri di una Santa Pasqua in serenità e che sia di auspicio comune per un futuro migliore.