Motor show 2009 di Bologna, si farà ma…

Spread the love

motor show

L’ultimo forfait di Fiat ha convinto gli organizzatori a dirottare gli eventi verso le corse piuttosto che l’esposizione degli stand.

Il Motorshow di Bologna aprirà i battenti dal 4 all’8 dicembre, decurtando dal programma 4 dei 9 giorni iniziamente previsti.

Un ritorno forzato alle radici: niente Salone dell’Auto ma spettacolo puro come le prime edizioni.

Giada Michetti, A.D. di Promor International S.p.A, spiega la situazione complessa che si è venuta a creare e non risparmia sarcasmo per casa Fiat, colpevole di non aver supportato il Salone:

In un anno segnato dalla crisi economica, con il sistema finanziario internazionale in grande affanno e il settore automotive al centro di una rivoluzione destinata a riscrivere gli equilibri tra i marchi automobilistici, i Saloni internazionali dell’auto sono stati messi a dura prova.
Il 2009 ha visto la cancellazione del salone di Londra, un’edizione sottotono a Detroit e una contrazione di spazi e pubblico anche nella grande Ginevra.
A Barcellona le istituzioni locali hanno reso possibile l’edizione 2009 per non vederla affondare proprio nell’anno del novantesimo anniversario. Infatti il Governo locale ha messo insieme un nutrito pacchetto di sponsor che ha permesso all’organizzatore di eliminare le spese delle Case Automobilistiche connesse con la partecipazione al Salone e l’allestimento. Un precedente unico che ha messo innegabilmente in difficoltà tutto il settore dei saloni dell’auto.
In Giappone il Salone di Tokyo rischiava di essere cancellato. In questo caso sono state le Case Auto nazionali a fare fronte comune in difesa del Salone. Sarebbe come dire che il Motor Show si reggesse soltanto sulla presenza del Gruppo Fiat…

Gare e esibizioni, corsi di guida veloce, riscalderanno il tarmac della pista (di Imola?), stuntman e grandi ospiti e la Ferrari danno un motivo in più per esserci anche quest’anno.

All’interno dei padiglioni non mancheranno comunque le esposizioni, riguardo soprattutto i motori di nuova generazione, la sicurezza stradale e il tuning.

La novità di quest’anno è costituita dal ritorno delle 2 ruote:
amplio spazio dedicato al mondo dei centauri, mentre i padiglioni all’interno ospiteranno i team delle scuderie del motomondiale.

Sabato 5 dicembre sarà interamente dedicata alla Ferrari, non si hanno al momento notizie certe su cosa accadrà al Ferrari Day ma c’è da scommettere che il divertimento è assicurato….Ma non sarà ricca come le scorse edizioni.