Milano – Roma: la Freccia Rossa all’arrembaggio dei viaggi business

di Giulia Ferri Commenta

I 580 km che separano Milano da Roma sono al centro di un interesse economico da parte delle Ferrovie dello Stato e di Alitalia che ha determinato una situazione a tutto vantaggio dei viaggiatori in business class. Non tanto sconti e tariffe vantaggiose, quanto servizi sempre più innovativi e soddisfacenti. Come ad esempio la carta d’Imbarco sul cellulare, i varchi veloci, i catering personalizzati, poltrone sempre più confortevoli e accoglienti.

Secondo Mauro Moretti AD del gruppo Ferrovie dello Stato sono circa il 55% dei viaggiatori che preferisce la Frecciarossa all’aere. E questo non è assolutamente da imputare all’aviofobia. Da maggio 2011 tra i servizi offerti verrà potenziato l’intrattenimento e l’informazione con una nuova piattaforma web in Wi-Fi. A disposizione del passeggero collegato gratuitamente con il suo portatile ci saranno news, video, musica nonchè informazioni sul meteo, sull’itinerario, orari, e le fermate. Per chi invece desidera collegarsi con il segnale 3G sonon stati istallati circa 74 nodi lungo il percorso.

Mauro Moretti ha commentato che migliorando i servizi di telefonia e a bordo e offrendo la possibilità di essere sempre online le Ferrovie dello Stato riesce a rispondere alle esigenze lavorative e di intrattenimento dei viaggiatori, ampliando la gamma dei servizi offerto a bordo del Frecciarossa.

I tempi di viaggio tra le maggiori città italiane – e il tratto Milano Roma è sicuramente il principale – sono ulteriormente in fase di revisione per ulteriori riduzioni.

Attualmente la linea Milano – Roma- Milano è servita dalla Freccia Rossa con bel 68 collegamenti giornalieri, di cui 24 Frecciarossa, senza fermate intermedie, impiegando un tempo da record di 2 ore e 59 minuti; 30 Frecciarossa, con fermate a Bologna e Firenze, impiegando 3h30’; 4 Frecciarossa, da Milano Rogoredo a Roma Tiburtina, impiegano solo 2 ore e 45 minuti; 8 Frecciarossa da Milano Porta Garibaldi e Rogoredo a Roma Termini con fermate intermedie a Bologna e Firenze Campo Marte; 2 Frecciarossa fermano anche a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.