Lego: l’architettura a misura di mattoncino

Spread the love

lego architecture ass
Lego è la celeberrima azienda danese fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen famosa per i suoi mattoncini assemblabili.

Tante sono le serie tematiche di Lego, quella che sicuramente colpisce per la sua grandiosità è Lego Architecture, forse un pò meno adatto ai bambini, data la difficoltà d’assemblaggio richiesta e più adatta agli adulti che ne apprezzeranno il valore.

Valore di mercato che si aggira intorno ai 100 dollari.

Attualmente la serie è composta dalla Landmark Series e dalla Architecht Series, ma ne è prevista una ulteriore, la Discovery Series.

Questi alcuni delle opere riprodotte:
John Hancock Center
Il John Hancock Center è un grattacielo di 100 piani per 344 metri di altezza sita a Chicago, Progettato da Fazlur Khan della Skidmore, Owings, & Merrill nel 1969. È il terzo grattacielo più alto di Chicago ed il quarto degli Stati Uniti, dopo la Sears Tower, l’Empire State Building e l’Aon Center.
Ma la sua fama è dovuta per il suo stile noto come espressionismo strutturale con la caratteristica struttura esterna a traliccio.

Empire State Building
Dopo il crollo delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 è tornato a essere il grattacielo simbolo di New York.
Anche se non è il più alto, record appartenuto dal 1931 al 1973 è sicuramente lo skyliner più famoso del mondo.

Epica è la scena del film King Kong del 1933 in cui il gigantesco gorilla arrampicatosi nel grattacielo di New York viene abbattuto dagli aerei.

Seattle Space Needle
Non c’è cartolina di Seattle che non contenga lo Space Needle.
Lo Space Needle è una torre che rappresenta il simbolo dell’America Nord-Occidentale oltre che un bellissiomo ristorante con vita a 360° gradi sulla città.
ha un’altezza di di 184 metri ed un peso di 5.850 tonnellate.

Guggenheim Museum
Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea di New York.
E’ considerata l’opera più importante dell’architettura contemporanea.
LA sua forma è stata spesso associala alla Torre di bbela ma in posizione rovesciata, tanto da simboleggiare l’unione culturale dei Popoli.

Fallingwater
Fallingwater, da noi meglio conosciuta come La Casa sulla cascata o Casa Kaufmann è stata progettata dall’architetto Lloyd Wright e considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna.
E’ sita sul torrente Bear Run in una zona montagnosa della Pennsylvania.