Kampa Park, buona gastronomia a Praga

Spread the love

Kampa ParkVisita culturale e di gastronomia. Succede a Praga ove, oltre a concedersi lunghe passeggiate tra monumenti e panorami mozzafiato, si può accontentare anche il proprio palato con il Kampa Park, uno dei migliori ristoranti della zona. Non male. Siamo precisamente sul fiume Moldava.

Membro del Kampa Group, una piccola catena di cui fanno parte anche altri ristoranti come il Hergetova Cihelna e la Stekhouse Cowboy, il Kampa Park ha visto passare nelle sue sale tante celebrities nel corso degli anni: Hilary Clinton, Lou Reed, la principessa Carolina di Monaco giusto per citarne alcune.

Volete dunque entrare nel mondo del Kampa Park? Sappiate innanzitutto che la prenotazione è rigorosamente obbligatoria e che, una volta seduti all’interno del locale, potrete cibarvi di una cucina internazionale. Buona anche la lista di vini, soprattutto locali. Per gli ospiti più facoltosi, il ristorante mette a disposizione anche un ‘elenco privato‘ che raccoglie bottiglie di gran pregio e dai prezzi talvolta proibitivi.

Ma torniamo alla cucina. Sappiate che qui non esiste una vera e propria specialità, ma avrete la possibilità di consumare una grande varietà di carni e di pesci come l’halibut aromatizzato. Da non perdere, a fine pasto, il fondant di cioccolato.

Uno sguardo alla gastronomia ceca in generale: piatti dal sapore insolito, numerose varietà di pane – una dozzina circa – le classiche zuppe di cipolle e patate, gli gnocchetti (knedliky) preparati con impasti diversi, e la carpa, pesce nazionale per eccellenza. Per chi ama la carnel, la cucina ceca propone soprattutto portate a base di anitra e oca, preparate secondo svariate ricette. Ad accompagnare il tutto, deliziose e delicate salse a base di aneto e rafano.

Infine, cosa visitare a Praga? Qualche piccola proposta: le strade del Quartiere Piccolo, della Città Vecchia o di Hradčany (il borgo del Castello), Piazza Venceslao, la Cattedrale di San Vito, il Quartiere Malà Strana