Hotel Savoy, il cinque stelle ecologico riapre a Londra

Spread the love

SAVOI buonoCi siamo: è davvero tutto è pronto a Londra per la riapertura del mitico Hotel Savoy, rimasto chiuso per ben tre anni. Era infatti il 2007 quando iniziarono i lavori di ristrutturazione che ora, finalmente, sembrano essere terminati.

Il lavoro, c’è da immaginarlo, non ha risparmiato un solo punto dell’edificio. Dunque, totale ristrutturazione a quanto pare del ristorante, dell’American Bar, delle 268 camere e suite. I costi di una operazione del genere? Pare siano stati spesi più di £100 milioni di sterline con un occhio attento a dimezzare il fabbisogno elettrico del lussuoso hotel.

Sappiate pure che, alla sua riapertura, l’Hotel Savoy sarà l’albergo più ecologico di tutta la capitale britannica: oltre a trasformare i propri rifiuti in energia pulita, infatti, la struttura utilizzerà il calore proveniente dai frigoriferi e dai freezer per riscaldare l’acqua corrente e riciclerà quasi tutto, persino le saponette.

La riapertura è dunque vicina, anzi, segnatevi questa data: 10 ottobre 2010. Gli organizzatori, a quanto pare, quel giorno desiderano stupire gli ospiti. Ma per adesso nulla ci è dato sapere con precisione, se non alcuni dettagli. Gli interni sono stati progettati in stile edoardiano e Art Deco da Pierre Yves Rochon e per realizzarli, è stato impiegato un team composto da oltre mille tra artisti e artigiani.

Anche il Ristorante River, dicevamo qualche rigo più sopra, è stato completamente ristrutturato. Altre novità: la Royal Suite con due camere da letto, il Beaufort Bar, il Savoy Tea e una piscina sul terrazzo. E Kiaran MacDonald, general manager della struttura, ha così commentato la rivoluzione:

Crediamo fermamente che The Savoy soddisferà le esigenze della clientela scalando la classifica degli hotel più famosi del mondo.

In fondo, parliamo sempre di un hotel inaugurato nel 1889 e situato nei pressi di Trafalgar Square, un gioiello raro d’alta reputazione spesso scelto da turisti di classe e uomini d’affari. In passato, poi, ha visto passare per le sue suite grandi nomi celebri. Due su tutti: Frank Sinatra e Marilyn Monroe.