Halloween 2011 a Parigi

di Giulia Ferri Commenta

Nonostante la festività di Halloween non faccia parte della tradizione francese, non è difficile organizzare un weekend a tema anche a Parigi, magari con Voli Low Cost. Particolarmente diffuse nei locali notturni parigini sone le feste in maschera, ma non mancano le attrazioni per chi vuole esplorare i lati oscuri della città anche durante il giorno.

Si potrebbe iniziare, ad esempio, con un’insolita ed interessante visita al cimitero Père-Lachaise, il primo ed il più grande dei cimiteri civili di Parigi. Thierry Le Roi, che si autodefinisce “necro-romantico”, organizza visite guidate che divengono veri e propri spettacoli itineranti, in cui scoprire l’architettura funeraria e le storie dei personaggi sepolti in questo cimitero.

Anche le Catacombe di Parigi rappresentano una meta decisamente appropriata per il weekend di Halloween. Le origini di questo luogo risalgono al XVIII secolo, quando il Consiglio di Stato chiuse il cimitero degli Innocenti, diventato focolaio di infezioni per gli abitanti del quartiere, e decise di spostare i resti ivi contenuti in alcune cave dismesse. Così, tra il 1786 ed il 1788, sempre al calar della notte e seguendo un rituale ben preciso, processioni di frati scortavano carri carichi di ossa dal cimitero all’attuale ossario.

Altra attrazione che nella notte di Halloween protrarrà l’apertura fino a mezzanotte è il Manoir de Paris, dimora stregata a metà tra il museo ed il parco divertimenti in cui il pubblico può rivivere alcune fra le più inquietanti leggende parigine, come il fantasma dell’opera , la maschera di ferro o il gobbo di Notre-Dame.

Anche Disneyland Parigi si trasformerà per una notte da magico reame delle favole e dei sogni in regno degli incubi e del brivido. La Soirée Halloween Disney inizierà all’imbrunire quando i fantasmi, e le malefiche creature Disney si riuniranno per una festa spettrale, mentre allo scoccare della mezzanotte un agghiacciante spettacolo di luci e suoni farà tremare i visitatori davanti al castello della Bella Addormentata.

Photo credit | Aige dore by Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.