Quando un oggetto finisce all’asta, non si sa mai cosa può accadere quando iniziano le offerte. Soprattutto quando si tratta di oggetti particolari, rari, con una storia che li caratterizza e li rende unici.
E di questo che si nutre il mercato del lusso, del desiderio di possedere un oggetto unico, inimitabile ed irripetibile, per i quali gli amanti di questi giochi per adulti sono disposti a pagare cifre da capogiro, come dimostra la lista qui sotto che racchiude i dieci oggetti più costosi mai venduti all’asta.
I dieci oggetti più costosi mai venduti all’asta
10. Ciocca di capelli di Elvis Presley – 115.000 dollari
Un fan del re del rock ‘ roll nel 2002 ha sborsato ben 115.000 dollari per acquistare l’unica vera ciocca di capelli esistente, precedentemente in possesso del barbiere personale di Elvis.
9. Barbie Diamonds – 302.500 dollari

Pezzo unico creato dal gioielliere Stefano Canturi, è stata commissionata dalla Mattel per celebrare il 50° anniversario della famosa bambola ed è a tutti gli effetti la Barbie più costosa mai venduta ad un’asta. I proventi della vendita sono stati donati in beneficenza.
8. Action Comics n° 1 – 1.5 milioni di dollari

I fumetti da sempre sono considerati degli oggetti da collezione, ma il primo numero di Action Comics ha qualcosa in più di speciale: come si vede anche dalla copertina, uno dei personaggi protagonisti delle storie è Superman, che qui appare per la prima volta.
7. Violino costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù – 3,9 milioni di dollari
Appartenuto allo zar di Russia Alessandro II, questo violino costruito più di 250 anni fa è uno dei pochissimi superstiti della linea Guarnieri.
6. Bracciale Onyx & Diamond Panther – 7 milioni di dollari
Realizzato da Cartier per Wallis Simpson, era una parte di una squisita collezione di gioielli in possesso del Duca e la Duchessa di Windsor e fu uno dei regalo di nozze del re Edoardo VIII d’Inghilterra alla Duchessa, per sposare la quale rinunciò al trono.
5. Ferrari 250 Testa Rossa del 1957 – 12 milioni di dollari

Presentato in occasione dell’evento ‘Ferrari Leggenda e Passione’ a Maranello, Italia, questa magnifica Ferrari è uno dei 21 modelli ancora disponibili e monta un motore V12 Tipo 128LM con trasmissione manuale a quattro velocità, che le consente di raggiungere 161 miglia all’ora.
4. Diamante Wittelsbach – 23.4 milioni di dollari

Conosciuto anche come il ‘Der Blaue Wittelsbacher’, il Wittelsbach fu trovato in India nella regione del Golkonda, e successivamente fu acquistato dal re Filippo IV di Spagna nel 1664 ed poi consegnato a Leopoldo I d’Austria in forma di dote. Il suo peso è di 35,36 carati ed è stato acquistato dal gioielliere Laurence Graff.
3. Vaso cinese Qianlong – 53 milioni di dollari
Risalente al XVIII secolo, questo vaso di porcellana è alto circa 16 centimetri ed è decorato con incisioni di pesci.
2. Vestito indossato da Marilyn Monroe per cantare “Happy Birthday” al presidente John F. Kennedy il 19 maggio 1962 – 1.2 milioni di dollari
La stoffa necessaria per cucire questo vestito è costata solo 12.000 dollari, tutto il resto lo hanno fatto Marilyn e la sua sensualissima voce.
1. Nudo, foglie verdi e busto, Pablo Picasso, 1932 – 1.6 milioni di dollari
Venduto nel 2010 da Christie’s, è uno degli oggetti di arte più costoso mai venduto all’asta. Nel dipinto di Picasso, e questo è il motivo del suo incredibile valore, è ritratta l’amante del pittore, Marie-Therese Walter.