Chivas Regal, edizione limitata di Vivienne Westwood

di Valeria Douglas Commenta

Nuova edizione – e rigorosamente in tiratura limitata – per la bottiglia di whisky Chivas Regal dedicata all’anno nuovo. Per il 2011, ecco infatti apparire un vestito firmato da una designer d’eccezione. Chivas Regal, dunque, festeggia la maggiore età con una limited edition davvero speciale.

Vivienne Westwood ha pensato infatti per l’occasione a una sorta di cappottino dal piglio british che ricorda il tartan scozzese, tanto caro all’eccentrica designer inglese. Impossibile non riconoscere il suo tocco, dunque.

La bottiglia mostra con fierezza un mantello di seta su misura con i colori della Union Jack, uniti alle tinte del marchio Chivas, il tutto reso elegante dall’uso massiccio del blu e del filo dorato per le scritte. Idea regalo perfetta per chi ama i liquori esclusivi e le edizioni limitate. Il prezzo: 200 euro.

Le caratteristiche del Chivas Regal: colore dorato brillante e aroma complesso con chiare note fruttate, floreali e di miele. Il gusto, pastoso, armonico e leggermente dolce, lascia un deciso retrogusto di malto. Molte le varietà prodotte: il Chivas Imperial Blended, ad esempio, è un raro ed eccellente 18 anni realizzato per celebrare il bicentenario dell’azienda. Il caratteristico stemma araldico che compare sul collo della bottiglia risale al 1208, anno in cui a Keith prese il via la distillazione artigianale. Nel 1786 venne costruita una vera distilleria, battezzata Strathisla, la stessa che oggi produce il Chivas Imperial Blended, di cui vengono commercializzate solo poche, esclusive bottiglie. Questo whisky, invecchiato in botti di quercia, ha un aroma intensamente affumicato con note di iodio e un gusto corposo, pieno, sapido, con sentori di spezie esotiche.

Altra edizione di pregio è il Chivas Royal Salute, venduto in una bottiglia di ceramica che riproduce scene della tradizione scozzese, confezionata in un sacchetto di velluto. Questo eccezionale 21 anni è ottenuto dalla miscelazione di whisky scozzesi prodotti in 75 diverse distillerie. Non resta che provare, assaporare, gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.