Abhika, collezione 2011 Aria, Acqua, Terra e Fuoco

Spread the love

Abhika, il brand dal design istintivo e sensuale, apre la sua casa, ispirandosi alla natura, alle sue forme e materie: leggera come una piuma, trasparente come un vetro soffiato, basica come il legno e la pietra, morbida come la pelle : lusso per interni ricercati, proiettati alla bellezza e al benessere. Un microcosmo fluido, in cui ogni abitante ritrova l’elemento alchemico, dove abitare è stare in contatto con profondità e armonia.

E’ questo la collezione 2011.
Una casa con lo stile di Abhika che fonde la sua sapienza nella lavorazione artigianale dei materiali, nella tecnologia dei processi e nell’attenzione per l’ambiente con la passione per l’arte e il design del Made in Italy.

Dalla Terra la scelta di essenze dure del legno, minerali pregiati e resine ma anche ceramiche con effetti particolarissimi, dall’Acqua la ricercatezza della madreperla e delle trasparenze dei colori del mare, dal Fuoco l’effetto fluorescente della luce e dall’Aria il soffio leggero del cristallo.

Ecco alcuni bellissimi vasi nati dalla fantasia dell’artista americana Renée Heinecke che li ha dipinti a mano giocando sulle tonalità pastello alla scoperta di una natura ancora timida. I vasi sono realizzati in ceramica all’interno mentre dell’esterno è il risultato di una laccatura particolarissima che conferisce un effetto quasi vellutato.

La collaborazione di Abhika con Henryk Rysz, artista polacco le cui creazioni artigianali, è sempre nella ricerca di pezzi unici realizzate esclusivamente in vetro soffiato, esplorano il mondo della natura, come nella storica collezione Lyzard o si reinventano in mille variazioni di forme e colori come i Water Bubble.

Eclettici, caratteriali sono i vasi firmati Abhika che personalizzano gli spazi in una ricerca continua di nuove forme d’espressione. Linee morbide, come nella collezione Bubble, o la poesia discreta dell’intreccio di rami nivei dei vasi Bosso, filiforme in tutta la sua importante lunghezza.

I vasi rivestiti di murrine e il loro meraviglioso caleidoscopio di sfumature ricordano la pittura Art Nouveau del pittore Gustav Klimt.

Formate da colori candidi, linee sottili e leggere sono le lampade Icaro, realizzate in filo di ferro piegato a caldo e per la lampada Jellyfish la cui forma rimanda al dolce fluttuare dell’acqua.

Perfetto per chi ama uno stile contemporaneo è l’abbinamento al lungo tavolo Bon in legno e cannella con gambe in acciaio inox ma adatte anche ad una casa più classica ed elegante quando unite agli imbottiti della Collezione Piumotto presentata anche nella versione “poltrona”, per il 2011, in un luminescente blu cobalto.