Villa Orso Grigio, lezioni di cucina con lo chef Cristian Bertol

Spread the love

Cristian BertolUn appuntametno dedicato a tutti gli appassionati di cucina, ma anche ai semplici curiosi. Di cosa parliamo? Del rendez-vous che si terrà a Villa Orso Grigio a Ronzone insieme al vincitore dell’Uovo d’Oro della popolarissima Prova del Cuoco di RaiUno. Lo chef Cristian Bertol sarà infatti a disposizione della clientela per tre giorni di corso intensivo.

I cuochi provetti avranno così la possibilità di utilizzare i ferri del mestiere, dare sfogo alle proprie attitudini e apprendere trucchi mai svelati prima.

Dicevamo delle tre giornate. ‘Cucinare con creatività‘ è il tema del primo pomeriggio dedicato alle invenzioni di antipasti; il giorno seguente si passerà a ‘Imparare a fare la pasta fresca con fantasia‘. Ultimo goloso appuntamento con la ‘Pasticceria per rendere indimenticabile la conclusione di una cena‘.

La storia dello chef: Cristian Bertol si è diplomato nel 1989 presso il Centro di Formazione Professionale alberghiero di Riva del Garda. Ha intrapreso un percorso professionale stimolante, grazie anche al padre di Cristian Bertol che negli anni ottanta ha aperto un ristorante nella Val Di Non in Trentino. Bertol fra il 1990 e il 1992 lavora in Lombardia, Veneto e Toscana n ristoranti di rilievo nazionale e internazionale. A 18 anni varca i confini nazionali e dà inizio a una serie di interventi professionali di assoluta rilevanza. Lo chef viaggia a Parigi, New York, va in Brasile, Cile, Colombia e Argentina. Dal 2001 poi entra a far parte con l’età minima ammessa dei Jeunes Restaurateurs D’Europe.

La sua è una cucina tradizionale che si basa sul territorio e sulla qualità della materia prima. Tra i suoi piatti forti, i cappelletti al formaggio di fossa con crema di topinambur dell’orto.

Oggi Bertol è conosciuto per essere parte della squadra della Prova del Cuoco. Nell’ultimo anno ha infatti conquistato il Torneo dell’Uovo d’Oro, una gara di qualità nella quale ben 18 cuochi si scontrano.