Nauticsud, 41esimo appuntamento del salone internazionale della nautica a Napoli

Spread the love

NauticsudSi è inaugurato sabato 6 marzo, per concludersi domenica 14, il 41esimo appuntamento con Nauticsud, il salone internazionale della nautica in programma a Napoli.

Suddiviso in due aree espositive – il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare e quella a mare con la Marina Nauticsud a Mergellina – l’appuntamento vede anche quest’anno più di trecento marchi ed espositori presenti più di cento imbarcazioni a mare per le prove tecniche.

Un rendez vous da non perdere che vede anche numerose iniziative collegate: regate veliche, gare di pesca d’altura, una tavola rotonda dal titolo ‘Osservatorio nautica e finanza’ e un convegno sulla Portualità Turistica dell’assessorato regionale al Demanio Marittimo diretto da Ennio Cascetta. E poi i maggiori protagonisti della nautica nazionale, dalla cantieristica sia a vela che a motore all’accessoristica, agli operatori di charter, broker, servizi finanziari e legali.

Parlando in cifre, sono oltre 47.000 i metri quadri di superficie espositiva, tra aree coperte e scoperte, alla Mostra d’Oltremare. Orari per i visitatori: tempo prolungato il sabato e la domenica (10,30 – 21,00), oarrio settimanale dalle 12,30 alle 20,00.

Apertura costante, invece, ovvero dalle 10,30 alle 19,30 per tutti i nove giorni di esposizione e prove a mare al Marina Nauticsud di Mergellina dove sono ben 720.000 i metri quadri a disposizione dell’evento .

Tra gli ospiti, l’inaugurazione ha visto la presenza del ministro Giorgia Meloni insieme a Mara Carfagna, a Lino Ferrara, patron del salone della Nautica – ‘Il nostro obiettivo è smentire il vecchio concetto che associa la nautica all’idea del lusso perché la nautica è per tutti e occorre lavorare per farla crescere e diventare un grosso attrattore culturale’ – Raffaele Cercola, presidente della location ospitante, Luigi Cesaro presidente della Provincia, Ennio Cascetta assessore regionale ai trasporti, Michele Saggese, assessore al bilancio del Comune, Anton Giulio Albertoni, presidente dell’Ucina, Eduardo Orrera, comandante in seconda della Capitaneria di Porto. Oggi poi vi sarà la visita del presidente della camera Gianfranco Fini, appassionato di pesca subacquea, mentre la chiusura sarà affidata al ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola.