Treskilling Giallo: di nuovo all’asta il francobollo più costoso del mondo

Spread the love

treskilling giallo
Il 18 maggio 2010 a Ginevra tornerà di nuovo all’asta il francobollo da collezione più costoso del mondo: il Treskilling Giallo.

L’ultima volta che fu battuto all’asta pr la cifra record di 2 240 000 di dollari risale al 1996 a cura della casa d’aste David Feldman che quasi 15 anni dopo si occuperà di nuovo della sua collocazione.

E c’è da scommettere che la cifra record precedente potrebbe venire polverizzata. Tutto dipende dai facoltosi collezionisti che interverranno all’asta.

Apparantemente un francobollo di poco valore il Treskilling Giallo deve la sua fama a un errore di stampa non avveduto dalla filatelia svedese, su cui ancora si ragionano ipotesi e teorie.

La stampa di questo francobollo risale aò primo luglio 1855, la Svezia prim’ancora di adottare la Corona aveva un sistema basato su un’altro conio, chiamato Riksdaler.

Ogni Riksader era suddiviso in 48 skilling.

La filateria classica svedese emise una serie di francobolli con il taglio da 3 e da 8 skilling.

Questi si differenziavano, oltre per il valore nominale stampato per il colore che vide il verde associato ai francobolli da 3 skilling e il giallo a quelli da 8.

Nel 1886 un giovane ragazzo di 14 anni di nome George Wilhelm Baekman trovò in soffitta una scatola di francobolli usati, poi venduti per qualche Corona a un commerciante di francobolli.

La particolarità di uno di quei francobolli era proprio il colore sbagliato: Un 3 skilling giallo anzichè verde.

E’ l’unico francobollo errato di quella serie finora rinvenuto.

Quindi è opinabile che lo sbaglio a determinare l’errore di stampa non sia dovuto a un’inchiostratura sbagliata.

In questo caso infatti almeno una matrice sarebbe dovuta venir fuori di colore giallo.

Ed è molto difficile che, pur ammettendo che l’errore non sia stato notato e che i francobolli furono messi in circolazione ugualmente, solo un esemplare sia sopravvissuto ai giorni nostri.

Quindi la teoria più plausibile è che un clichè da 3 skilling sia finito per sbaglio in una matrice da 8.