SmartBike Samsung, la bici intelligente

Spread the love

SmartBike è la nuova bicicletta elettrica di lusso ideata da Samsung e Italjet che hanno unito le forze per creare un accessorio ricercato e performante. Con la tecnologia del marchio coreano e il design affidto all’artigianato italiano, il risultato non poteva che arrivare ai massimi vertici.

smartbike

La SmartBike si inscrive nel programma Maestros Academy promosso da Samsung. L’idea era proporre una bici di lusso elettrica dalle funzionalità smart grazie ad una partnership tra i due brand, unendo tecnologie all’avanguardia, linee vintage e funzionalità.

La bicicletta intelligente è un oggetto molto speciale, sia in termini di innovazione che sotto il profilo della sicurezza. Obiettivo della creazione infatti era rendere la bicicletta quotidiana un mezzo altamente performante ma anche molto sicuro.

La tecnologia di SmartBike è firmata da Samsung che ha puntato su quattro elementi cruciali: batteria ad altissima fedeltà, modulo wi-fi con Bluetooth e Arduino, proiettori laser e una fotocamera digitale. Tutto si controlla tramite lo smartphone.

La fotocamera posteriore è il dettaglio più interessante sotto il profilo della sicurezza perché consente di controllare costantemente cosa accade dietro il ciclista con un continuo feedback trasmesso direttamente sullo schermo dello smartphone che si può posizionare sul manubrio.

È innovativo anche il telaio realizzato con tubi ricurvi di alluminio capaci di ammortizzare le vibrazioni. Contiene anche 4 proiettori laser integrati in modo da segnalare da ogni lato la presenza del ciclista sulla strada, specialmente in condizioni di scarsa visibilità, per esempio di notte o con la nebbia. Un sistema automatico accende e spegne i proiettori a seconda delle condizioni ambientali, dunque se la visibilità è poca.