Russian Rail, Russia – Costa Azzurra in treno

Spread the love

Bagagli pronti? E allora partite ogni giovedì pomeriggio dalla stazione Belorussky, in Russia. Vi attende lì un convoglio della Russian Rail che in 53 ore – certo, non pochissime… – raggiunge la Costa Azzurra passando da Varsavia e Vienna.

Le tariffe per questo servizio variano da 306 a 1.200 euro. Un biglietto solo andata di seconda classe, ad esempio, costa 300 euro. Per un’andata e ritorno in prima classe, in cabina a cinque stelle con grande letto matrimoniale, tv e tutti i comfort di un appartamento, servono invece i 1.200 euro già citati.

Tra i vari comfort a disposizione dei viaggiatore, anche piacevole musica dal vivo. Elegantissimo anche il convoglio rosso e grigio ove solo una carrozza su 12 è di seconda classe. Sei delle carrozze sono riservate infatti alla prima classe per non parlare delle tre di extra lusso. Tutte le carrozzze sono comunque arricchite da riproduzioni di Matisse, tappeti e tv. Insomma, roba da ricchi.

Il primo viaggo del convoglio, che può accogliere 128 passeggeri oltre ai 28 membri del personale, è stato celebrato nei giorni scorsi a Mosca dove, alla partenza, un’orchestra ha suonato alcuni brani di Edith Piaf. E Mikhail Akoulov, vicepresidente delle ferrovie russe, ha confermato:

È un giorno di festa, il ritorno di una grande tradizione, che segna il legame della Russia con la Costa Azzurra.