Le grandi multinazionali del lusso: LVMH

Spread the love

Oggi inizieremo a dare uno sguardo alle più grandi e conosciute multinazionali del luxury retail e tra queste non potevamo non iniziare con LVMH, acronimo di Louis Vuitton Moet Hennessy S.A. Un universo su cui ruotano satelliti provenienti da numerose gallassie come la moda, l’enologico, gioielli, orologi, profumi, di distribuzione e quant’altro.

La LVMH ha sede a Parigi ed è nell’omonima Borda, da lavoro a quasi 77 mila dipendenti e il 40% di questi lavora in Francia, la LVMH si è sempre distinta per la caratteristica di vendere i propri prodotti solo nei negozi monomarca (circa 2.400 in tutto il pianeta) o in alcuni negozi selezionati (ovviamente i più prestigiosi come per esempio i magazzini Harrods o Colette) per mantenere così il prestigio elitario del marchio e il conseguente prezzo elevato. Il gruppo LVMH è stato creato nel 1987 con la fusione della Louis Vuitton, maison specializzata negli accessori di moda, fondata nel 1834; e Moët Hennessy, un’impresa specializzata nei vini e alcolici creata nel 1971.

Brand del settore vini e liquori di pregio:
10 Cane Rum, Ardbeg, Belvedere, Bodegas Chandon, Cape Mentelle, Chateau d’Yquem,, Cheval des Andes, Cloudy Bay, Domaine Chandon California, Domaine Chandon Australia, Glenmorangie, Hennessy, Krug, Mercier, Moët et Chandon, Dom Pérignon, Newton, Numanthia, Ruinart, Terrazas de los Andes, Veuve Clicquot e Wenjun.

Brand del settore orologi e gioielli:
Bulgari, Chaumet, De Beers Diamond Jewellers, Dior Watches, Fred Joaillier, TAG Heuer, Zenith International S.A.e Hublot.

Fashion Brand:
Dior, Louis Vuitton, Fendi, Berluti, Céline, Donna Karan, Nowness, Emilio Pucci, Givenchy, Kenzo, Loewe, Marc Jacobs, StefanoBi e Thomas Pink.

Brand di distribuzione: DFS Selective Retailing, Sephora, La Samaritaine, Le Bon Marché e Starboard Cruise Services.

Brand del settori fragranze e profumi:
Parfums Christian Dior, Guerlain, Parfums Givenchy, Kenzo Parfums, Acqua di Parma, BeneFit Cosmetics, Fresh, Perfumes Loewe, Make Up For Ever e Laflachère.

Altri settori: Groupe Les Echos, Royal Van Lent e Jardin d’Acclimatation