John Varvatos, nuovo profumo per il decimo anniversario

Spread the love

Dieci anni fa John Varvatos, dopo aver lavorato per stilisti come Calvin Klein e Ralph Lauren, iniziava la sua carriera ‘da solista’ fondando una linea di abbigliamento omonima. Dunque, è giunto il momento di festeggiare questi primi dieci anni di attività con una fragranza per uomo in edizione speciale.

Come ha dichiarato lo stesso Varvatos:

Nell’ambiente della moda americana siamo un marchio iconico, contemporaneo. Il profumo John Varvatos 10th Anniversary Special Edition esemplifica sia il tocco più vintage che quello più moderno dei nostri capi e offre ai consumatori un’altra maniera di vivere il marchio e di festeggiare il nostro decimo anno di attività.

Il risultato si chiama appunto John Varvatos 10th Anniversary ed è nato grazie alla collaborazione con il brand di profumeria Elizabeth Arden. A creare la fragranza, l’esperto di profumi Rodrigo Flores-Roux che ha puntato sulla sensualità.

Nel dettaglio, il profumo si apre con una nota iniziale di bergamotto, cannella Ceylon e chinotto. Si passa poi a patchouli orpur, radici di vetyver di Haiti, pelle nera lucidata, e si chiude il tutto con l’mbra, resina di cisto, balsami, legno di tamboti. Il flacone è l’eleganza in persona: finitura metallica cromata, tappo con le iniziali JV incise e targhetta che riporta il logo del 10° anniversario di John Varvatos.

Qualche nota biografica, infine, sullo stilista. Di origini greca, John Varvatos frequenta la Allen Park High School, poi inizia a lavorare per Ralph Lauren nel 1983, e per Calvin Klein nel 1990, dove diventa principale stilista della linea maschile del marchio. Nel 2000 Varvatos crea una linea di scarpe Converse All-Star per la stagione autunno/inverno di quell’anno e ancora oggi in produzione. Nella primavera 2006, invece, lancia la sua prima collezione di occhiali che vede come testimonial il gruppo musicale Velvet Revolver. Tre anni fa, la rivista GQ lo nomina “stilista dell’anno”. Tutto il resto è storia.