India: tesoro scoperto sotto un tempio

di Giulia Ferri Commenta


Il ritrovamento è di quelli destinati a passare alla storia come uno dei più ricchi tesori mai scoperti. La sensazionale scoperta è stata fatta nel seminterrato di un tempio indù nel Kerala, in India. A dichiarare al mondo il tesoro del tempio Sree Padmanabhaswamy è stato il ministro degli interni , che ha stimato il valore del tesoro ritrovato di oltre 500 miliardi di rupie equivalenti a circa 11,2 miliardi di dollari.

Un tesoro non scoperto per caso anche se nessuno poteva immaginare che fossi di così grossa entità. Oro, gioielli, pietre preziose, collane d’oro e d’argento, monete d’oro offerte al dio Vishnu dai fedeli, nascoste in 6 camere segrete per oltre 130 anni. La famiglia reale Travancore che era diventata proprietaria del tempio dopo l’indipendenza del 1947 aveva già effettuato dei controlli ma nulla era stato trovato.

Dopo la recente acquisizione del tempio indù Sree Padmanabhaswamy da parte dello Stato grazie una sentenza della Corte Suprema Indiana che ha ordinato un inventario delle offerte, ha permesso di risalire all’apertura di 5 camere sotterraneo dove erano nascosti i tesori. Il ministro degli interni K. Jayakumar fa sapere che ne resta da aprire ancora una:

Dobbiamo ancora aprire un’altra stanza segreta, rimasta chiusa per oltre 140 anni

Intanto gli eredi della famiglia reale Travancore sono ricorsi in appello per impugnare la sentenza della Corte Suprema indiana che ha tolto loro la gestione del tempio.

Prima di questa eccezionale scoperte si riteneva che il tesoro più ricco dei templi indiani soffe quello di Tirumala-Tirupati a Andhra Pradesh dove risiede il tesoro del Signore delle Sette Colline. A questo tesoro si è aggiunta anche una donazione eccezionale da parte del ministro del Turismo in Karnataka Gali Janardhan Reddy e possidente di diverse miniere di ferro nel territorio di Bellary, che ha offerto in dono un manufatto a forma di tiara realizzata con 20 kg in oro e impreziosita da 70 mila diamanti, oltre a uno smeraldo 890 carati per un valore di 420 milioni di Rupie corrispondenti a cirva 6 milioni e 300 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.