I Portici Hotel nel centro storico di Bologna

di Valeria Douglas Commenta

Quattro stelle di lusso sotto i famosi portici bolognesi. Ecco a voi I Portici Hotel, ubicato in un antico palazzo storico di fine Ottocento, Palazzo Maccaferri.

L’hotel nasce dopo una ristrutturazione dell’intero edificio che ha visto riportare alla luce ben 1500 metri quadrati di pitture. Oggi l’albergo vanta 86 camere di varie tipologie tra Standard ed Executive, tutte caratterizzate da un’atmosfera calda e luminosa.


Per il settore gastronomico, è possibile pranzare e cenare al Ristorante I Portici Hotel di via Indipendenza, diretto dallo chef Guido Haverkock e inaugurato nell’ottobre 2008. Il Ristorante accoglie i suoi clienti in un ambiente esclusivo che si compone di dettagli decor: cristalli, argento, porcellana fine, lino, fiori freschi, e guanti bianchi per un servizio impeccabile. Tra i piatti da poter gustare: Gnocchi di patate viola in sugo di crostacei con pomodorini, basilico e mazzancolle; Pappa al pomodoro al dragoncello con capesante leggermente affumicate; Carpaccio di capriolo tiepido su misticanza con porcini, melograno e nocciole; Sfera di cioccoolato bianco e frutto della passione con mango thailandese e sorbetto di cioccolato amaro.

La vera sorpresa dell’Hotel? Un teatro cafè chantant, chiuso per decenni e riportato in auge dalla ristrutturazione di Palazzo Maccaferri. Qui, tre volte alla settimana (il mercoledì, il venerdì e il sabato) vi sono concerti di musica classica, operetta, teatro, dinner show e serate jazz.

La caffetteria al primo piano è un vero e proprio balcone sulla città, il punto d’incontro ideale per un aperitivo o un caffè. Tutte le sale, poi, sono funzionali e tecnologicamente attrezzate per ospitare riunioni di lavoro, convention, seminari, conferenze. In tutti gli spazi comuni dell’hotel, inoltre, è presente il sistema Hi-Port che consente collegamenti wireless.

E per gli appassionati delle passeggiate e delle corse nel verde? Ecco la possibilità di avbbandonare per qualche ora il caos cittadino e di accedere al parco della Montagnola. L’esclusiva jogging area è infatti raggiungibile direttamente dal Bar Terrazza I Portici al secondo piano dell’hotel ed a disposizione di tutti gli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.