Capodanno 2010, i primi piatti per il cenone a base di pesce

Spread the love

capodanno 2010

Il giorno di capodanno 2010 è sempre più vicino, se il vostro maggior pensiero è cosa preparare per il cenone, vi do un ottimo menù a base di pesce.

Oggi conosceremo qualche ricetta semplice per quanto riguarda i primi, capace di farvi fare una bellissima figuara per il cenone.

– Spaghetti allo scoglio x 6 persone
400 gr. di bavette
500 gr. di gamberi
500 gr. Vongole
500 gr. di cozze
400 gr. di calamari
350 gr. pomodorini pachino
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso tritato
prezzemolo
4 cucchiai d’olio

Prendete una padella antiaderente e fateci rosolare aglio con l’olio, poi aggiungere i gamberi, le vongole, le cozze e dopo averli sbollentati buttateci i calamari tagliati e pomodoro tagliato. Cuocere il tutto a fuoco lento per circa 25/30 minuti, aggiungere il peperoncino, il prezzemolo a vostro gradimento, nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela unitela al sugo e saltatela in padella per qualche minuto.

– Cous Cous di pesce
450 gr. di cous cous
1 kg. tra gamberi, cozze, vongole e fasolari
1 spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
Olio
pepe nero

Preparare il cous cous , poi lasciarlo raffreddare, sgranatelo e aggiustate con del pepe, contemporaneamente in una padella soffriggere l’aglio con 3 cucchiai d’olio, aggiungere poi il pesce e sfumare con del vino bianco. Far cuocere a fuoco moderato con il coperchio, aggiungere al cous cous il pesce con il brodo della cottura e servite freddo.

-Risotto alle erbe aromatiche
300 gr. di riso
5 zucchine
6 pomodori
olio d’oliva
1 cipolla bianca
Del finocchietto selvatico
150 gr. di segale brodo vegetale
vino bianco
erba cipollina
timo
maggiorana
45 gr. di pecorino grattugiato
Sale

Cominciate con il far soffriggere la cipolla tritata, poi tostateci il riso, sfumare con del vino bianco, e cuocete con brodo vegetale aggiungendolo poco alla volta, dopo 45 minuti di cottura, unire le bietole scottate e tagliate in precedenza e dei pomodori. Frullate le erbe aromatiche, olio, un pò di pecorino a parte, e a cottura finita aggiungere il pesto di erbe aromatiche, le zucchine precedentemente cotte in padella con un filo d’olio e un pò di sale. Prendete il pecorino ed mettetelo sul ricotto.

fonte